Verità e giustizia per Giulio Regeni. Ieri a Orvieto

0 0

Ieri a Orvieto il Circolo Articolo 21 ha ricordato Giulio Regeni. Il presidio orvietano dedicato al dottorando italiano arrestato, torturato e ucciso in Egitto 7 anni fa

Ieri sera il battesimo del presidio locale dell’associazione Articolo 21 che verrà dedicato a Giulio Regeni. La prima iniziativa, infatti, è stata dedicata proprio all’anniversario dell’omicidio del dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir, e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani. In video collegamento con la sala de “Lo scalo Community Hub”, che ospiterà le iniziative di Articolo 21, il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Giuseppe Giulietti e l’avvocato della famiglia Regeni Alessandra Ballerini. In sala il referente del circolo, Giuliano Santelli, e il direttore del portale di Articolo 21, Stefano Corradino. Una cinquantina le persone presenti che, dopo il ricordo di Giulio e lo stato dell’inchiesta, si sono confrontate su come la questione dei diritti umani e civili viene troppo spesso sacrificata per ragioni economiche che interessano i rapporti con quei Paesi dove i regimi negano regole di convivenza civile. Diritto a manifestare, il diritto all’informazione e al pluralismo, i diritti delle donne.

“Sul caso Regeni – ha affermato Giulietti – dobbiamo mantenere accesi i riflettori, per evitare che non si ottenga verità e giustizia per Giulio”.

L’iniziativa ha visto una doppia partecipazione di pubblico: quello in sala e quello collegato in video via web da altri presidi umbri e italiani. Ed è proprio nel corso della serata che Giuseppe Giulietti, in passato portavoce dell’associazione, ha proposto che, in accordo con la famiglia Regeni, il presidio di Orvieto porti il suo nome: “Articolo21 dell’Orvietano – Circolo Giulio Regeni”.

Erano presenti all’iniziativa anche alcuni consiglieri comunali di Orvieto e il sindaco di Baschi Anacleto Bernardini. Il responsabile del circolo Giuliano Santelli ha proposto agli amministratori presenti di farsi parte diligente per chiedere ai propri Consigli Comunali di deliberare l’affissione sui rispettivi palazzi comunali dello striscione che chiede verità e giustizia per Giulio.

Nelle prossime settimane, in collaborazione con altre associazioni e grazie agli spazi messi a disposizione da “Lo scalo Community hub”, il circolo di “Articolo 21 – Giulio Regeni” organizzerà nuove iniziative.

Il responsabile del circolo
Giuliano Santelli

Per informazioni ed iscrizioni
articolo21.orvietano@gmail.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21