Otto podcast per raccontare ai giovani la vita di altrettante napoletane, che si sono spese per il sociale in Campania

0 0

Otto podcast per raccontare ai giovani la vita di altrettante napoletane, che si sono spese per il sociale in Campania. Narra la storia di autentiche eroine napoletane, utilizzando un linguaggio attuale “Napoli: la città, le donne”: l’innovativo progetto, che sarà presentato domani (martedì, 13 dicembre), alle ore 10.30, al Trianon Viviani. Ideato da Francesca Galgano, Francesca Marone e Vittoria Fiorelli, il format è realizzato dal Comitato unico di garanzia della Federico II in rete col Suor Orsola Benincasa e ha visto il coinvolgimento anche docenti della scuola superiore e ricercatrici del Cnr. Oltre alle tre ideatrici, sono infatti coinvolte Stefania Torre, Armida Parisi, Paola Villani, Gemma Colesanti, Angela Iannuzzi, mentre Marisa Laurito ha “regalato” la sua voce per il podcast di lancio del progetto. Le professioniste danno voce a Sancha de Maiorca, Adelaide Del Balzo, Teresa Filangieri, Enrichetta Caracciolo, Maria Longo, Eleonora Pimentel de Fonseca, Luciana Viviani e Fabrizia Ramondino. “Personalità forti – raccontano le ideatrici –  interessanti e determinate cui la storia ufficiale, troppo spesso narrata al maschile, dà un rilievo davvero scarso e che invece meritano di essere conosciute“.

Alla presentazione saranno presenti: Lucia Fortini, assessora alla Scuola, alle politiche sociali e alle politiche giovanili della regione Campania: Maura Striano, assessora all’Istruzione e famiglia del Comune di Napoli; Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania; Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli; Antonio Pescapé, delegato all’Innovazione e terza missione della Federico II; Concetta Giancola, presidente del Comitato unico di garanzia della Federico II Marisa Laurito, direttrice artistica del Teatro Trianon Viviani. visibili sulla piattaforma della Federico II all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=6JKNFhIUHy0&list=PLPrwqi2UD-PQwIBeXHCtNT502f6NZJnM_&index=4

Su “Articolo21” vediamo in anteprima l’episodio con Angela Iannuzzi, che racconta Eleonora de Fonseca Pimentel, con la partecipazione di Andrea Zappulli che, invece, racconta la regina Maria Carolina. Come tutti i podcast del progetto, la perfetta fotografia mostra i luoghi storici e architettonici della città nella loro bellezza.

https://youtu.be/tGStbxhu8PI


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21