“Il velo di Mahsa”. Tavola rotonda 24 novembre a Monza

0 0

Il velo di Mahsa: è dedicata proprio a lei, a Masha Amini, uccisa in Iran per aver indossato l’hijab in modo sbagliato, il titolo della tavola rotonda organizzata da Fidapa, sezione Modoetia corona ferrea, giovedì 24 novembre alle 18.30 a Monza. L’iniziativa si tiene alla vigilia della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha per oggetto la “Rivoluzione delle ragazze” in corso in Iran , che da quell’orribile e insensato omicidio ha preso spunto.
Il coraggio delle donne iraniane riempie oggi i giornali di tutto il mondo e parlarne è più che mai necessario, sia per comprendere la portata di quello che sta succedendo sia perché l’attenzione e la solidarietà internazionale non devono mai calare. Parlare dell’Iran, far sentire la solidarietà alle donne iraniane,  premere sui governi occidentali perché a loro volta favoriscano il movimento di massa, è dovere di chiunque creda nella libertà dei popoli.
Alla tavola rotonda parteciperanno innanzitutto due donne iraniane, che porteranno la loro testimonianza e i cui nomi non compaiono per motivi di sicurezza. Una di loro ha scritto, con lo pseudonimo di Nazinin B. , il libro “Questo dolore che è dentro di me”. Ci sarà un contributo di Tiziana Ciavardini, giornalista, attivista di articolo 21, antropologa ed esperta di Iran, dove ha vissuto molti anni.  Saranno presenti inoltre Silvia Vignato, antropologa e docente di culture e società dell’Asia, nonché il giornalista Camille Eid. Modera la giornalista Anna Del Freo ( Efj).
Sala Conferenze musei civici casa degli umiliati, via Teodolinda 4 Monza, ore 18.30


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21