Sotto tiro. La libertà di stampa tra passato e presente. 23 novembre, Pavia

0 0

Seminario di studi, 23 novembre 2022, Collegio Ghislieri, Pavia.

Il seminario intende sollecitare una riflessione tra storia e attualità sulle mutevoli insidie, che mettono a rischio o sovente azzerano questo diritto fondamentale delle democrazie moderne.

Si avvicenderanno dunque su questo tema interventi di taglio più schiettamente storiografico e messe a fuoco di casi e problematiche legate alla contemporaneità, in Italia e altrove.

Gli scenari affrontati spaziano dall’illuminismo (E.Tortarolo) alla Grande Guerra, laboratorio di censure e autocensure ( B.Bracco), dalla macchina repressiva creata dalla dittatura fascista indagata da Salvemini (E.Signori), all’Italia repubblicana e ai filtri censori in tema di omosessualità (F.Torchiani).

Sul versante dell’attualità Mariangela Gritta Grainer, portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi, Mario Calabresi, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa, e altri giornalisti, come Nello Scavo e Paolo Berizzi, vittime e  testimoni di violazioni e intimidazioni, interverranno con approfondimenti su casi specifici o con bilanci a largo spettro dell’esercizio del diritto di informare e di essere informati.

Il seminario – patrocinato dall’Università di Pavia, dal Collegio Ghislieri, da Anpi e Istoretopv, intende rivolgersi alla comunità accademica e studentesca, ma anche a tutta la cittadinanza. Articolo21 promuove questo seminario in un momento che in Italia e fuori appare cruciale per la tenuta del diritto di espressione e di parola a mezzo stampa, un diritto sempre vulnerabile di fronte a logiche di potere e a interessi molteplici volti ad oscurare la verità e a imbavagliare la critica.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21