Torna l’energia delle donne di Ju Buk a Scanno

0 0

Seconda edizione del book festival tutto al femminile nella suggestiva cornice del borgo d’Abruzzo abitato dalle antiche “regine” rese immortali dagli scatti di Cartier Bresson.

Attesa nella prima giornata la pluripremiata Donatella Di Pietrantonio, con il romanzo in parte ambientato proprio sulle rive del lago di Scanno.

Nell’incantevole borgo dal celebre lago a forma di cuore, nel Parco nazionale d’ Abruzzo, si svolgerà dal 7 al 9 luglio 2022, all’interno della manifestazione culturale Scanno Borgo in Festival, la rassegna letteraria Ju Buk (dal dialetto: la bisaccia del pastore transumante), festival di donne che si sono distinte,attraverso la loro scrittura, per portare avanti il cambiamento socioculturale che il mondo attende da tanto, troppo tempo: proprio in questo periodo post pandemico si sono accentuate diseguaglianze e contraddizioni sociali, laddove le donne sono state le più colpite non solo dall’ esposizione al contagio ma soprattutto dalla perdita di occupazione, schiacciate tra lavoro domestico e di cura e homeworking, ma anche maggiormente vittime di violenza tra le pareti di casa. Per questo, oggi più che mai, è chiaro che qualsiasi ricostruzione debba passare attraverso una rivoluzione culturale che veda protagoniste proprio le donne: il loro desiderio di realizzazione e autodeterminazione, la loro dinamicità nel riscrivere nuove grammatiche di rapporti tra i generi, l’intelligenza per capovolgere il paradigma culturale che basa sul possesso ogni ambito della vita – persino le relazioni interpersonali – per segnare, invece, il solco di un riscatto individuale che si faccia corale, quello di un intero genere.

Saranno presenti firme d’ eccezione fortemente volute dall’ anima di Ju Buk, la giornalista Eleonora de Nardis che, con le colleghe e amiche Roberta Scorranese (firma culturale de Il Corriere della Sera) e Manuela Perrone (già contributor di Alley Oop de Il Sole 24 Ore) riunirà in quei giorni una vera e propria squadra di “scrittrici guerriere”:

Donatella Di Pietrantonio Premio Campiello 2017, finalista Premio Strega 2021, premio David di Donatello 2022

Nadia Terranova – Premio Bagutta opera prima, Premio Brancati, finalista Premio Strega 2019, Premio Alassio, Premio Martoglio, Premio Penne, Premio La Cava.  

E ancora, l’attivista Giulia Blasi, la parlamentare in veste di autrice Monica Cirinnà, l’archeologa e dirigente dei Beni Culturali Maria Rosaria Barbera, la giornalista Lucia Visca, l’esordiente Valeria Gargiullo.

Ju Buk aprirà con un omaggio al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e chioserà con la premiazione dei vincitori del contest Ju Buk esordienti, provenienti da varie regioni italiane.

Madrine delle giornate, l’on Stefania Pezzopane e l’on Silvia Costa, Commissaria straordinaria del Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico di Ventotene.

Il 9 luglio mattina Scanno borgo in festival prosegue con Canovacci d’ispirazione, ideato e curato da Maria Fiorella Rotolo, coach e counselor che coordinerà una nutrita tavola rotonda di donne imprenditrici creative che innovano attività artigianali portando l’Abruzzo nel mondo. Un momento prezioso per dialogare con il pubblico di futuro, emporwement e leadership al femminile restando focalizzati sul know how della tradizione. Varie attività di intrattenimento vi accompagneranno lungo le strade del borgo con possibilità di visitare antichi laboratori di arte orafa per i quali Scanno è ormai noto da decenni.

Dal 7 al 9 luglio accadranno meraviglie sul palco di piazza dellaCodacchiola, nel centro storico di Scanno: un palco per Donne molto chiassose di cui sentiremo parlare a lungo.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21