Seconda edizione del “Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”

0 0

È ufficialmente online la call per partecipare alla seconda edizione del “Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, si pone l’obiettivo di portare il messaggio di Antonio a bambini/e e ragazzi/e di tutte le età: essere cittadine e cittadini europei consapevoli, informati/e e dotati/e di senso critico.

Antonio Megalizzi era un “artigiano della parola” che sceglieva con cura i termini da utilizzare; sapeva quanto fossero importanti per trasmettere notizie corrette e comprensibili a tutti/e. Per questo cercava sempre parole accattivanti e vere, semplici ma non banali, per affrontare temi seri con la giusta dose di ironia. Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui Antonio ha perso la vita, familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione per diffondere i suoi valori.

Grazie a questa iniziativa, gli Ambasciatori e le Ambasciatrici, selezionati tramite la call presente sul sito della Fondazione, saranno formati tramite una Summer School gratuita sulla storia e il funzionamento dell’Unione europea, sulla comunicazione e tematiche di attualità. Riceveranno così gli strumenti per organizzare attività di tipo laboratoriale a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici innovativi, elaborati in collaborazione di professionisti della formazione al fine di fornire i contenuti più adeguati e completi.

La call è rivolta a studenti/esse universitari/e che risultino regolarmente iscritti in un Ateneo oppure neolaureati da non più di 12 mesi alla data di pubblicazione del bando. Ogni interessato e interessata può candidarsi compilando l’apposito modulo nel portale della Fondazione Antonio Megalizzi da inviare entro e non oltre le ore 14:00 del 28/05/2022.

Qualora le Università di appartenenza degli studenti selezionati si rendessero disponibili, sarà possibile riconoscere crediti formativi.

Dopo aver ricevuto una formazione ad hoc, gli Ambasciatori si recheranno nelle scuole o in diversi ambiti educativi a seconda della fascia d’età di riferimento per organizzare almeno tre cicli formativi composti da tre incontri ciascuno. Gli Ambasciatori saranno supportati dalla Fondazione Antonio Megalizzi per individuare le scuole di riferimento.

“Non fermare la sua voce” è il compito che la Fondazione Antonio Megalizzi si è posta fin dall’inizio, perché le parole di Antonio possano continuare a seminare quella passione per l’Europa e la corretta informazione e il suo entusiasmo possa contagiare studenti e studentesse di tutta Italia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21