Manifestazione per la pace presso l’istituto comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone

0 0

Continuano le iniziative di contenuto umanitario presso l’istituto comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone. Nella mattinata del primo aprile, al plesso “Ernesto Codignola”, i bambini dell’infanzia e della primaria hanno colorato con le variopinte tonalità della bandiera della pace il piazzale esterno e gli ambienti scolastici per esprimere il proprio rifiuto contro le atrocità dei conflitti nel mondo.

Tanti i momenti emozionanti e partecipati che hanno contraddistinto l’importante evento: dai girotondi dei più piccoli sulle note di Imagine di John Lennon alla citazione per esteso dell’articolo 11 della Costituzione, fino al significativo e particolarmente sentito dagli studenti messaggio di Papa Francesco contro la guerra.

È molto importante che le giovani generazioni vengano educate alla solidarietà, al rispetto dei diritti civili, alla tolleranza e all’inclusione.

Molti cartelloni decorati a mano con disegni e illustrazioni puntellavano i luoghi della manifestazione. Le maestre e i loro allievi hanno realizzato diverse coreografie, culminate con un flash mob che ha coinvolto tutta la scolaresca. I sorrisi e l’impegno che caratterizzavano i presenti sono la prova che è possibile veicolare insegnamenti profondi indipendentemente dall’età, soprattutto quando la gioia e la fantasia diventano gli strumenti di espressione privilegiati.

Lo sforzo organizzativo della scuola e dei docenti è stato notevole; ogni intervento formativo si sostanzia di tanta cura, passione e sensibilità per la formazione. Parlare di pace oggi significa proiettare un ponte di speranza e fiducia nei confronti dell’umanità, nonostante la drammaticità della situazione contingente, augurandosi che i diritti umani non vengano più calpestati e che ogni bambino diventi costruttore di un mondo più libero e giusto.

Prof. Romano Pesavento

Referente funzione strumentale comunicazione IC “Vittorio Alfieri” Crotone


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21