Sei qui:  / Cinema / Culture / “Il ladro di giorni”, noir di formazione con un esempio di virilità che meglio sarebbe non fosse modello

“Il ladro di giorni”, noir di formazione con un esempio di virilità che meglio sarebbe non fosse modello

 

“Il ladro di giorni” è un soggetto di Guido Lombardi che ha vinto nel 2007 il “Premio Solinas Storie per il Cinema” ed è anche un romanzo che il regista-scrittore ha pubblicato con Feltrinelli. Racconto di formazione, melò e noir, vede l’iniziazione alla vita del piccolo Salvo plasmata dal cattivo esempio di un padre violento, imbroglione, ladro e un po’ mafioso: tratti caratteriali edulcorati da slanci di un’improbabile umanità e ambiguamente offerti anche a prodezze, esempio di quella virilità che sarebbe meglio non fosse modello. Riccardo Scamarcio nel ruolo del padre è convincente così come Augusto Zazzaro in quello del figlio, la sceneggiatura tuttavia costruisce sviluppi poco plausibili: a cominciare dal fatto che un pericoloso pacco non è consegnato con velocità e circospezione, ma i protagonisti si addentrano in un road movie che li vede viaggiare per il gusto di essere insieme.

La storia è quella di Salvo, un bambino di cinque anni portato su una spiaggia da suo padre Vincenzo e lì lasciato, quando alcuni agenti lo traggono in arresto. Rimasto orfano anche della madre, Salvo va ad abitare con gli zii e il cuginetto, in una cittadina altoatesina, dove si parla italiano e tedesco e la vita scorre disciplinata. Sette anni dopo suo padre, uscito di galera, torna all’improvviso e lo reclama perché lo vuole con sé in un viaggio che durerà quattro giorni. Vincenzo deve portare fino a Bari un misterioso carico e ha bisogno del figlio perché con lui può passare inosservato. Il piccolo, non più abituato al padre, lo teme e vorrebbe scappare ma, cammin facendo, tra i due si aprirà uno spiraglio d’affetto e d’intesa, persino la possibilità che Vincenzo rifletta sulla sua vita criminale …

 

Data di uscita:06 febbraio 2020

Genere:Drammatico

Anno:2019

Regia:Guido Lombardi

Attori:Riccardo ScamarcioMassimo PopolizioGiorgio CarecciaVanessa ScaleraAugusto ZazzaroCarlo CercielloRosa Diletta

Paese:Italia

Durata:105 min

Distribuzione:Vision Distribution

Produzione:Indigo Film, Bronx Film e Rai Cinema

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE