Sei qui:  / Cinema / Culture / “Grandi bugie tra amici”, sequel di un successo francese da 5 milioni e mezzo di spettatori

“Grandi bugie tra amici”, sequel di un successo francese da 5 milioni e mezzo di spettatori

 

Una compagnia di amici che non s’incontrano più da tempo, decidono di festeggiare il più anziano di loro, che compie sessant’anni, (François Cluzet) andandolo a trovare, senza invito, nella sua bella villa al mare, densa di ricordi per tutti loro: una casa da sogno a Cap Ferrat, nella Costa Azzurra dei più ricchi. Sulla scena si muovono degli eterni Peter Pan con i loro dissidi stratificati, coi segreti sotterrati da tempo, e oggi più che l’amore e i tradimenti, le preoccupazioni severe sono la paura del fallimento economico. Almeno il più anziano è in questa fase, in depressione al punto da non voler raccontare a nessuno dei suoi disastri finanziari, tanto da fingere di poter pagare, come un tempo, il ristorante a tutti. L’uomo oggi deve decidere se vendere o no la villa al mare che non riesce più a mantenere e, pieno di vergogna, mantiene su questo il più stretto segreto perché il separarsi da tale luogo di memorie e distinzione, gli costa un grande dolore.

“Grandi bugie tra amici” (il titolo francese è “Noi finiremo insieme”) è il sequel di un precedente film, girato dallo stesso regista Guillaume Canet, il quale ha spesso lavorato con i suoi amici veri, con una complicità dentro e fuori lo schermo che gli ha procurato un successo da cinque milioni e mezzo di spettatori in Francia. In questa seconda parte, per quanto sconclusionati e immaturi, potremmo dire “bamboccioni” invecchiati, lo spettatore che non ha visto la prima, sarà coinvolto dalla leggerezza con la quale il film sa affrontare le loro piccole-grandi tragedie, sorretto da un cast di bravi attori, da un umorismo tipicamente francese, da una scenografia – quella della Costa Azzurra – che è di per sé elemento di fascino. Un film per tutti.

Scheda tecnica

Regia Guillaume canet

Cast : François Cluzet – Marion Cotillard – Gilles Lellouche – Laurent Lafitte -Benoît Magimel

GENERE: Commedia

PAESE: Belgium

DURATA: 135 Min

RATING: Per tutti

DISTRIBUZIONE: Les Productions du Trésor

Uscita cinema 12 settembre 2019

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.