Mafia ed economia. Verona, 11 marzo

0 0

Lunedì 11 marzo a partire dalle ore 15.00, presso l’Auditorium Domus Mercatorum della Camera di commercio di Verona (corso Porta Nuova, 96), si svolgerà un convegno dal titolo “Mafie ed economia. La presenza sul territorio e le iniziative per conoscere, prevenire e contrastare”.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona, si svolgerà venerdì 8 marzo, alle ore 12, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Verona (II° piano). Interverranno il componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, PAOLO ARENA, il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico PIERPAOLO ROMANI, il Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico MIRCO CORRADO FRAPPORTI, sindaco di Fumane (Vr), ROBERTO FASOLI, membro dello staff nazionale di Avviso Pubblico, il Segretario Generale della Camera di Commercio CESARE VENERI e il vice Segretario Generale dell’Ente RICCARDO BORGHERO.

Il convegno si propone di fornire una fotografia realistica e attuale della presenza delle mafie e del crimine organizzato sul territorio con un focus specifico sul settore economico-produttivo, di capire quali strumenti già esistono per favorire l’emersione di casi critici e illegali e quali altri potrebbero essere attivati per prevenire l’infiltrazione mafiosa e criminale nel tessuto economico locale e di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni, le realtà associative, gli ordini professionali, i vari soggetti del mondo produttivo, del lavoro e del sistema finanziario, verificando anche possibili spazi di azione e di sostegno previsti dalla legge regionale 48/2012.

Questo al fine di costruire una “rete di legalità organizzata” sul versante preventivo, composta da diversi soggetti che mettono insieme le loro rispettive competenze e conoscenze professionali.

Il programma prevede:
ORE 15.00-15.30 SALUTI ISTITUZIONALI

GIUSEPPE RIELLO, presidente Camera di Commercio di Verona;
ROBERTO MONTÀ, sindaco di Grugliasco (To) e Presidente di Avviso Pubblico;
EDI MARIA NERI, assessore all’Anticorruzione del Comune di Verona;
MANUEL SCALZOTTO, presidente della Provincia di Verona;
CRISTIANO CORAZZARI, assessore al Territorio, cultura e sicurezza della Regione Veneto.

ORE 15.30-16.45 RELAZIONI
“Prevenire e contrastare le mafie: focus sul contesto socio-economico territoriale”
Interviene ANGELA BARBAGLIO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Verona.
“Perché alle mafie interessa l’economia del Veneto?”
Intervengono BRUNO CHERCHI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia e Coordinatore della Direzione distrettuale antimafia e ANTONIO CALABRÒ, vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.
ORE 16.45-17.10
Il pensiero di imprenditori, liberi professionisti, sindacati e associazioni
ORE 17.10-18.00
Intervento del Presidente Commissione parlamentare Antimafia, NICOLA MORRA
e del Procuratore nazionale antimafia, FEDERICO CAFIERO DE RAHO*
Conduce RAFFAELLA CALANDRA, giornalista de Il Sole 24 Ore.

* è stato invitato

Il Convegno è stato accreditato con 1 credito formativo dall’Ordine degli Avvocati di Verona, con 3 crediti formativi dall’Ordine dei Giornalisti e da quello dei Dottori Commercialisti; è stata inoltre riconosciuta validità formativa per i Consulenti del Lavoro.
ISCRIZIONI ON-LINE sul sito www.vr.camcom.it

La partecipazione è libera sino ad esaurimento posti.

Scarica il programma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21