Il centro Pio La Torre di Noto

0 0

di Corrado Tardonato

Logo centro-PioLaTorre-Noto-orizzontaleLa Società cooperativa Sociale “ONLUS O.R.O. Offrire Rispetto ed Occupazione” si è costituita il 10 dicembre 2012 a Noto. La società ha per oggetto preponderante lo svolgimento di attività produttive finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati, così come viene definito ed indicato dalla Legge n.ro 381/1991.
La Cooperativa, nel rispetto dei principi della solidarietà sociale, intende far partecipi i soci ed i soggetti svantaggiati dei benefici della mutualità e della cooperazione. Essa opera con esclusione di ogni finalità speculativa e si fonda sulla formazione integrale della persona, sullo sviluppo delle capacità individuali inserite in un contesto collettivo e sull’inclusione sociale e lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio, perseguendo altresì obiettivi di impresa sociale. La Cooperativa e’ iscritta alla rete di Confcooperative Sicilia, è socia di Libera da gennaio 2015. Nel 2017 è risultata vincitrice del bando pubblico per la gestione del Centro di aggregazione sociale denominato “Centro Pio La Torre”, che gestisce in A.T.I. Assieme alla cooperativa Umana.
L’obiettivo generale del progetto consiste nella creazione, all’interno del un bene confiscato alla criminalità mafiosa intitolato a Pio La Torre, di un centro sociale nel Comune di Noto che sia casa dell’associazionismo cittadino, fucina di impegno civile, luogo di elaborazione di proposte per il miglioramento della qualità della vita della città e centro di inclusione dedicato, in particolar modo, alle categorie di soggetti più deboli. Il progetto si prefigge di promuovere tutti quei canali che fanno della cooperazione sociale, dell’associazionismo diffuso e della legalità i veri motori del rinnovamento democratico del territorio netino attraverso una significativa attività di rinascita culturale, sociale ed economica.
Al fine di promuovere e valorizzare la cultura della solidarietà sociale, della legalità, dell’integrazione e inclusione intergenerazionale di soggetti svantaggiati, sono state pianificate azioni progettuali di natura sociale ed aggregativa, aventi l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale, riservato alle classi sociali più deboli e non solo, in cui ci si può incontrare e intrattenersi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo,culturale, ludico, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio.
Il Centro “Pio La Torre”dunque vuole essere un luogo attraverso il quale il territorio e la comunità possano aprirsi ad un confronto con esperienze di respiro nazionale ed internazionale; a questo scopo diventa importante incontrare e confrontarsi con esperti, sia tra gli operatori del Terzo Settore che tra le persone diversamente collegate alle tematiche del Non Profit di importanza nazionale. Un ulteriore obiettivo programmatico è rendere il Centro un avamposto di promozione turistica e di valorizzazione del territorio che si integri perfettamente con gli strumenti di promozione turistica in atto, garantendo così la re immissione del bene nel tessuto economico e sociale cittadino.

Da mafie


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21