Rino Giacalone. Dalle intimidazioni a un nuovo progetto dedicato a Morrione e Della Volpe

0 0

Giornalista da 30 anni nella terra dell’ultimo grande latitante di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro. Rino Giacalone ha 56 anni e da sempre fa il cronista. A La Sicilia fino al 2011, poi per una serie di periodici locali, infine per il Fatto e la Stampa. E’ direttore responsabile di Alqamah.it (ed ha ricevuto il premio “Marcello Torre” per l’attività giornalistica condotta con questo sito di informazione) ed è firma di Libera Informazione. Separato, due figlie e una pioggia di querele firmate da parenti di boss come la sorella e il nipote del padrino di Castelvetrano, nel 2016 ricevette un bigliettino che non lasciava spazio a dubbi: «fai puzza di morto, non hai capito un c… Smettila di scrivere», le parole di un mittente sempre rimasto ignoto.
Giacalone, però di smettere non ha alcuna intenzione. E continua a raccontare processi e fatti di cronaca della sua terra. Con una particolare attenzione a Cosa nostra, alla massoneria deviata e alle sue infiltrazioni nella politica e nell’economia.
Ampi stralci delle sue inchieste sono state riportate nel provvedimento di scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Castelvetrano, paese di Messina Denaro, nel 2017.

Giacalone, oggi portavoce di Articolo 21 a Trapani dove ha fondato il circolo “Santo Della Volpe”,  ha cominciato come giornalista tv a Tele Scirocco, una emittente locale. Poi l’approdo a La Sicilia. «Nel 2011 decisi di dimettermi – racconta – perché erano subentrate divergenze nella visione della professione con i colleghi». Da allora il giornalismo è diventato la sua seconda professione perché è tornato al suo impiego antico all’Istituto Autonomo Case Popolari. «Ma non ho mai smesso di scrivere», dice precisando con ironia di non essere «un professore di mafia ma un giornalista che racconta quel che vede».

Dal 2016 per il mensile “S”ha fatto una serie di approfondimenti su mafia e massoneria. E dalle pagine dei social ha cominciato a raccontare le storie di una città inventata “Gommopoli» che tanto ricorda la sua Trapani. I nomi dei protagonisti sono inventati, ma chi conosce la realtà riconosce uomini e cose senza difficoltà. «Ho sempre scritto tutto quel che ho saputo sia direttamente, grazie ai miei contatti, che basandomi sul lavoro dei magistrati», dice. Spesso attirandosi ire. Patrizia Messina Denaro, la sorella del boss e da ultimo anche  Gaspare Allegra, nipote del boss latitante, figlio di Rosario Allegra, marito di una delle sorelle di Matteo Messina Denaro, l’hanno querelato per diffamazione. Altra querela in corso quella presentata da Pietro D’Alì, fratello dell’ex sottosegretario all’Interno che proprio l’anno scorso provò a far ritirare dalle edicole un numero di S contenente un servizio che lo riguardava e la rimozione di un articolo dal sito Alqamah.it, del quale Giacalone è direttore responsabile.. Idem moglie e figlie del capomafia Mariano Agate che Giacalone, prendendo in prestito le parole di Peppino Impastato, “la mafia è una montagna di merda”, definì Agate, perché appartenente a quella “montagna” «un gran pezzo di m…». Parole per cui il pm ne ha chiesto la condanna a 4 mesi. Assolto in tribunale, il giudice riconobbe il pieno rispetto da parte di Giacalone dell’articolo 21 della Costituzione, ma la Cassazione ha annullato il verdetto: sulla vicenda pende un nuovo processo di appello.

Giacalone non ha mai avuto la scorta. Dopo aver denunciato le intimidazioni gli è stata assegnata una vigilanza dinamica. «Sia l’Assostampa che l’Ordine mi sono stati vicini – dice – tanta solidarietà ho raccolto a cominciare da quella formalizzata da decine e decine dei familiari delle  vittime della mafia. Quel che mi è sempre mancato, in realtà, è la solidarietà dei colleghi trapanesi, anzi c’è stato chi si è inventato l’esistenza contro di me di gravi indagini, del tutto inesistenti. Qui la realtà dei cronisti è un pò particolare: io sono l’unico che va in procura e mantiene rapporti coi pm. Perché in genere si parla solo con i difensori degli imputati». Oggi sta dedicando impegno in un progetto di alternanza scuola lavoro all’interno dei Licei Classico e Scientifico di Trapani: “Un progetto che porta il nome di due grandi giornalisti, Roberto Morrione e Santo Della Volpe, e che mi sta donando nuova energia per l’entusiasmo messo in campo dai giovani che vi partecipano, a riprova che loro non sono il futuro ma il presente di questa società”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21