Siria, 5 ore al giorno senza guerra

0 0

I bombardamenti e i combattimenti hanno ucciso più di 500 civili in una settimana. Sulla Ghouta orientale il sospetto di bombe al cloro sganciate dal regime

Sembra reggere in Siria la tregua umanitaria entrata in vigore dalle 9 locali di stamani. Come annunciato ieri dal presidente russo Vladimir Putin, alleato di Damasco, le ostilità contro il quartiere ribelle della Ghouta sono sospese per 5 ore al giorno, dalle 9 alle 14, per consentire le attività di soccorso. Il cessate il fuoco era stato deciso sabato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Ma domenica era stata una nuova giornata di bombardamenti e di combattimenti che hanno ucciso più di 500 civili in una settimana.

Lo spettro della bomba al cloro

Si affaccia anche il sospetto che le forze del presidente Bashar al-Assad possano aver usato le armi chimiche: domenica, secondo fonti locali, almeno un bambino è morto e 13 persone sono rimaste ferite, con sintomi di asfissia a causa di un raid aereo in cui, secondo i ribelli, sarebbe stata sganciata una bomba contenente cloro allo stato gassoso. La Russia ha negato qualsiasi uso di armi chimiche da parte delle forze lealiste e,anzi, ha definito le accuse «provocazioni».

L’Onu ha chiesto il cessate-il-fuoco

La risoluzione del Consiglio di Sicurezza ha chiesto il cessate il fuoco di un mese in Siria, per consentire di distribuire gli aiuti umanitari e evacuare i feriti in una città che da anni è sotto assedio. L’Iran, importante alleato di Damasco insieme alla Russia, ha fatto sapere che le operazioni contro i «terroristi» andranno avanti, ma il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, hanno esortato la Russia, in una telefonata con il presidente russo, Vladimir Putin, a esercitare «la massima pressione» sulla Siria per un’attuazione «immediata» della tregua richiesta dall’Onu.

Dal canto suo la Turchia ha fatto sapere che il cessate il fuoco non riguarda Afrin dove Ankara sta conducendo dal 20 gennaio l’offensiva Ramoscello d’Ulivo contro l’enclave curda nel nord del martoriato Paese.

Offensiva anti Daesh: 25 civili uccisi
Intanto attacchi aerei sull’ultima sacca di jihadisti del Daesh nella Siria orientale hanno ucciso almeno 25 civili, tra cui sette bambini. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che spiega che i raid sono stati condotti domenica nell’area del villaggio di Al-Shaafah, a nord dell’ex roccaforte del Daesh di Albu Kamal, vicino al confine con l’Iraq.

Avvenire – redazione esteri

Da perlapace


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21