Al via il protocollo “Scuola e informazione”, la ministra Valeria Fedeli in Fnsi

0 0

Martedì 17 ottobre 2017, a partire dalle ore 10, la sala “Walter Tobagi” della Federazione nazionale della stampa italiana ospita una giornata di formazione per studenti alla presenza della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. L’appuntamento fa parte del progetto didattico “Educare all’Informazione – A mano disarmata – La fabbrica fantasma – I media, la contraffazione e le mafie”, in attuazione del Protocollo d’intesa “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità” che Fnsi e Miur hanno rinnovato ad Assisi lo scorso 14 settembre.

Obiettivo del Protocollo, e dell’iniziativa, è educare i giovani alla cultura dell’informazione, attraverso una serie di incontri sul ruolo dell’informazione nel controllo della legalità, sul rapporto tra informazioni e mafie e, in particolare, nell’utilizzo da parte della criminalità organizzata di commercio illegale e contraffazione.

All’evento di presentazione del progetto saranno presenti in Fnsi gli studenti della scuola capofila “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli e saranno in collegamento le scuole che hanno aderito all’iniziativa: il liceo classico Manin di Cremona; il liceo classico Michelangelo di Firenze, l’Its Galvani di Giugliano (Napoli), il liceo Garibaldi di Palermo; l’Ipsia di Siderno; l’Itcg Crescenzi-Pacinotti di Bologna.

Nel corso della giornata sarà anche stilato un calendario per i singoli incontri che si svolgeranno nelle scuole che partecipano al progetto e sarà presentato il concorso per le scuole “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione” promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 10.30 Saluti
Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi;
Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi.

Ore 11.00 Introduzione al progetto
Paolo Butturini, vicesegretario Fnsi;
Lucia Cagiola, preside dell’Istituto “Spallanzani” di Tivoli.

Ore 11.30 La Fnsi e il Miur, un protocollo per la democrazia
Carlo Muscatello, responsabile formazione Fnsi.

Ore 12.00 Proiezione delle pillole di “La fabbrica fantasma”
Intervento del regista Mimmo Calopresti

Ore 12.30 Conclusioni
Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca

Ore 13.00
Presentazione del concorso per le scuole “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione” promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur

Ore 14.30
Proiezione del film “La fabbrica fantasma”

Ore 15.30-17
Dibattito-seminario con Paolo Butturini, Loredana Gulino (responsabile anticontraffazione Mise), Michele Albanese (responsabile legalità Fnsi), Andrea Santonastaso (tenente colonnello della Guardia di Finanza).


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21