Oggi a Roma iniziativa di Amnesty Italia per la libertà dei colleghi e degli altri difensori dei diritti umani in carcere in Turchia

0 0

Articolo 21 aderisce alla manifestazione convocata da Amnesty International Italia per giovedì 20 luglio, alle 18.30 in piazza del Colosseo, a Roma, per chiedere il rilascio immediato e incondizionato di c e Taner Kılıç, direttrice e presidente di Amnesty International Turchia, arrestati nell’ultimo mese e attualmente detenuti in attesa di processo per la grottesca accusa di sostegno a organizzazioni terroristiche.
Insieme a loro, sono in prigione decine di difensori dei diritti umani, giornalisti, accademici, parlamentari e attivisti in un clima sempre più pesante di oppressione favorito dallo stato d’emergenza introdotto dopo il fallito colpo di stato del luglio del 2016.
Idil Eser, direttrice di Amnesty International Turchia, è in attesa di processo insieme ad altri nove difensori dei diritti umani arrestati con lei il 5 luglio per “reati per conto di un’organizzazione terroristica senza farne parte”. Secondo le bizzarre accuse rivoltele, Idil Eser attraverso il suo lavoro per Amnesty International avrebbe legami con tre organizzazioni terroristiche diverse e antagoniste tra loro.
L’arresto della direttrice di Amnesty International Turchia segue di poche settimane il rinvio a giudizio, anch’esso immotivato, del presidente Taner Kılıç, arrestato il 6 giugno e accusato tre giorni dopo di appartenenza alla “Organizzazione terroristica Fethullah Gülen”.
Per la prima volta nella sua storia, Amnesty International vede nello stesso paese la direttrice e il presidente di una sua sezione nazionale in carcere.
L’attacco ai difensori dei diritti umani si colloca nel contesto della crescente repressione dei diritti umani decisa dalle autorità turche dopo il fallito colpo di stato del 15 luglio 2016.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21