“Amministratori Sotto Tiro”: il 22 giugno la presentazione del 6° Rapporto di Avviso Pubblico

0 0

Con la partecipazione del Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico

Il fenomeno Amministratori sotto tiro rappresenta ormai da tempo una questione nazionale. Nel precedente Rapporto relativo al 2015, Avviso Pubblico aveva censito 479 atti di intimidazione rivolti a sindaci, assessori, consiglieri, personale della P.A. – 40 minacce al mese, una ogni 18 ore. Quante sono state nel 2016? Quali sono state le Regioni più colpite? Che motivazioni si nascondono dietro le intimidazioni?

Giovedì 22 giugno, alle ore 14.30, presso la sede della LUISS (Viale Romania 32 – Aula Toti), si svolgerà la prima presentazione nazionale del 6° Rapporto “Amministratori sotto tiro”, il report che Avviso Pubblico redige dal 2011, in cui vengono annualmente elencati il numero delle minacce e la tipologia delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.
L’evento, organizzato da Avviso Pubblico insieme al Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS e al Master in
Amministrazione e governo del territorio MAGO della LUISS School of Government, è rivolto agli studenti dell’Università, agli enti soci di Avviso Pubblico e a tutti i soggetti interessati al tema. Presenzierà il Viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico. Una presenza molto importante quella del Viceministro: il Viminale ha infatti costituito nel 2015 l’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali – in collaborazione con ANCI e UPI – allo scopo di favorire e potenziare lo scambio di informazioni tra Stato, magistratura ed enti locali, individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione, anche dal punto di vista normativo.

Dopo i saluti introduttivi di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Gian Candido De Martin, direttore del Master LUISS Guido Carli, il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, illustrerà i dati emersi nel corso della redazione del Rapporto.

A seguire, dopo l’intervento del Viceministro, interverranno:
• Piergiorgio Morosini, Consigliere del CSM;
• Doris Lo Moro, già Presidente della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali;
• Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi;
• Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe e Vicepresidente di Avviso Pubblico;
• Vincenzo Antonelli, docente di federalismo, autonomie e sussidiarietà LUISS Guido Carli.

Conclude Giuseppe Di Gaspare, direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” LUISS Guido Carli.
Modererà Antonio Maria Mira, Giornalista di Avvenire.
Sono stati inoltre invitati Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI, che ha realizzato un contributo per il Rapporto “Amministratori sotto tiro” 2016, e le Autorità locali e regionali.

Dopo la presentazione il Rapporto “Amministratori sotto tiro” 2016 sarà scaricabile gratuitamente sul nostro sito, così come le precedenti edizioni già
disponibili cliccando su questo link.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21