Per la totale eliminazione delle armi nucleari

0 0

Leggi il Messaggio del Segretario generale dell’Onu in occasione della Giornata Mondiale: Impegniamoci ad operare tempestivamente per la totale eliminazione delle armi nucleari! Ne dipende la nostra stessa sopravvivenza!

Messaggio del Segretario Generale ONU per la Giornata internazionale per la totale eliminazione delle armi nucleari 2016

Il disarmo nucleare è uno dei principi fondanti delle Nazioni Unite ed è stato l’oggettoo della prima risoluzione adottata dall’Assemblea Generale. Esso fa dunque parte del nostro DNA.

Sono stato orgoglioso di promuovere l’obiettivo di un mondo privo di armi nucleari. Nel 2008, lanciai una Proposta in cinque punti sul disarmo nucleare per spronare gli Stati Membri ad agire con maggiore impegno. Negli anni sucessivi mi sono sempre adoperato per convincere gli Stati circa l’urgenza di tale compito.

Esaminando l’orizzonte globale, possiamo dire che stiamo affrontando crescenti pericoli nucleari. Il progresso in un’ottica multilaterale del disarmo nucleare è oggi a un punto di arresto.

Decine di miliardi di dollari sono stati promessi con lo scopo di mantenere e sviluppare sistemi di armi nucleari.

Un paese in particolare – la Repubblica Popolare Democratica di Corea –  si è  ripetutamente rifiutato di rispettare le norme contro i test nucleari e la volontà della comunità internazionale nell’imprudente brama di possedere missili nucleari e balistici.

Sfortunatamente molti paesi continuano ad includere il concetto di deterrenza nucleare nelle loro dottrine sulla sicurezza. Tuttavia recenti sviluppi hanno dimostrato che le armi nucleari non garantiscono pace e sicurezza. Al contrario, lo sviluppo e il possesso di queste sono diventati la causa principale di tensioni internazionali.

Al tempo stesso assistiamo a crescenti divisioni sul futuro del disarmo nucleare multilaterale. Il prossimo ciclo di revisione del Trattato sulla non-proliferazione delle armi nucleari comincerà nel 2017. Il mondo non può permettersi un altro periodo di inattività.
Sono molte le strade che possiamo percorrere per costruire un mondo privo di armi nucleari. Ciò che conta è che i vari Stati agiscano adesso, senza indugio, per adempiere all’impegno del disarmo e della non-proliferazione.

Impegniamoci quindi ad operare  tempestivamente per la totale eliminazione delle armi nucleari e con un senso collettivo di determinazione. Ne dipende la nostra stessa sopravvivenza.

Fonte: www.unric.org

Da perlapace

 

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21