“P. P. Pasolini, Io So…”. Il libro di Enzo De Camillis alla Mostra del Cinema di Venezia

0 0

Edito da Arduino Sacco di Roma, il libro del regista Enzo De Camillis è stato presentato martedì 6 settembre, presso l’hotel Excelsior del Lido di Venezia nello spazio Italian Papillon in occasione della 73 Mostra del Cinema di Venezia.
Il libro prende spunto dal docufilm dello stesso autore “Un Intellettuale in Borgata” raccoglie preziose testimonianze su Pier Paolo Pasolini che alcuni protagonisti della cultura italiana avevano già affidato alle immagini del documentario, che si avvale dello straordinario attore Leo Gullotta che interpreta il celebre scritto di Pasolini Cos’è questo golpe? Io so, apparso sul “Corriere della Sera” del 14 novembre 1974.
Nel libro sono presenti le testimonianze di: Pupi Avati, Ugo Gregoretti, Francesco (“Citto”) Maselli, Maurizio Ponzi e Nino Russo, dello scenografo e arredatore Osvaldo Desideri (che lavorò in Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film di Pasolini), dell’intellettuale Gianni Borgna, del costituzionalista Stefano Rodotà, dello storico dell’arte Antonio Del Guercio, dell’ex dirigente Cgil Otello Angeli, di Vincenzo Vita, del giornalista Renato Parascandolo e degli ex “ragazzi di vita” Silvio Parrello e Umberto Mercatante, tutti impegnati a valorizzare l’opera pasoliniana. All’appuntamento era presente Angela Felice, direttore del Centro Studi di Casarsa, accanto al regista Enzo De Camillis, la giornalista Laura Delli Colli, presidente SNGCI ha condotto la conversazione.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21