Caso Alpi-Hrovatin: d’ora in poi non ci saranno scuse

0 0

Il caso Alpi-Hrovatin è giunto ad un passaggio cruciale. Quanti si sono battuti fino ad oggi perché la ricerca della verità non si fermasse devono tornare a far sentire la propria voce . Il destino di Hashi Omar Hassan, condannato a 26 anni di reclusione di cui 16 scontati, unico accusato per l’omicidio dell’inviata del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin – avvenuto a Mogadisco il 20 marzo del 1994 -potrebbe decidersi in una sola udienza, quella del 19 ottobre prossimo .

Il 19 ottobre è il giorno fissato dalla Corte d’appello di Perugia per la discussione e probabilmente anche per la decisione sul processo di revisione, la richiesta di Hashi  che dopo anni di carcere venga riconosciuta la sua estraneità al delitto. Estraneità  che del resto emerge dai nuovi verbali  di interrogatorio di  Ahmed Ali Rage, detto Jelle, somalo anche lui , che aveva accusato Hashi  e aveva contribuito, in modo decisivo, a determinarne la  condanna. Verbali, un racconto, che non potrà rimanere senza conseguenze, e non solo per la posizione processuale di Hashi.

Jelle -interrogato in Inghilterra per rogatoria dalla Procura di Roma- ha nuovamente e definitivamente smentito la sua prima testimonianza confermando l’estraneità di Hashi Omar Hassan all’agguato. Anzi, ha spiegato che quando Ilaria e Miran vennero uccisi, lui non era presente. Ha detto di essere corso a vedere cosa fosse successo dopo aver sentito che erano stati uccisi dei giornalisti e di essere arrivato solo dopo l’agguato, quando la gente se n’era andata. Negli atti non coperti da omissis, trasmessi dalla Procura di Roma alla Corte d’appello di Perugia , Jelle sostiene anzi di non aver detto che Hashi era del commando e nemmeno che era stato lui ad uccidere Ilaria e Miran. Una marcia indietro in piena regola, che peraltro Jelle aveva cominciato praticamente già parecchi anni fa.

Come e da chi è stato  costruito allora il colpevole di comodo? Avere un capro espiatorio non è servito forse a sostenere che Ilaria e Miran  sono “morti per caso” ? E ad impedire di indagare su moventi dell’omicidio assai seri: da quello del traffico di rifiuti – che qualcuno ha definito frettolosamente “una balla”- al traffico di armi ,che un’invenzione non era, o alla “mala-cooperazione Se -come è lecito pensare che accada- verrà riconosciuta l’innocenza di Hashi Omar Hassan, non resterà  aperto solo l’interrogativo su chi abbia ucciso  Ilaria Alpi e Miran Hrovatin  e per ordine di chi sia stato compiuto il delitto. Si dovrà prendere atto che , come è stato detto per anni da più parti  e dagli stessi genitori di Ilaria – è stata compiuta una azione di depistaggio clamorosa, per allontanare la verità sul delitto. A questo punto non è più un sospetto , una tesi  di pochi, ma  un dato consacrato in atti processuali. Oltretutto al processo di Perugia sono state ascoltati testimoni che hanno contraddetto precedenti dichiarazioni proprie , o quelle rese da altri davanti alla magistratura della Capitale o alla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio di Mogadiscio. Contraddizioni, versioni macroscopicamente lacunose o diverse che forniscono nuovi spunti di ricerca della verità.

D’ora in poi non ci saranno scuse per chi ha chiesto verità e giustizia per Ilaria e Miran solo a fasi alterne, con lunghe amnesie, o chi addirittura è rimasto in silenzio. E’ necessario ribadire ancora una volta che all’azione della Procura di Roma deve sommarsi  l’attenzione della pubblica opinione e soprattutto l’impegno dei media:  non soltanto gruppi di giornalisti , ma una categoria intera, finalmente consapevole che la battaglia per difendere il diritto/dovere di informare comincia dalla richiesta della verità su vicende come quella di Ilaria e Miran . Lo ha ricordato il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Beppe Giulietti , proprio a Perugia, in occasione della penultima udienza.  “ Sono passati 22 anni –ha detto Giulietti– e penso che i giornalisti italiani non possono dimenticare chi e’ morto facendo il mestiere di cronista, e debbano continuare a tenere desta la memoria per ottenere verità giustizia oggi per Ilaria e Miran ma anche per altri casi dimenticati. Una richiesta di non cancellare la memoria soprattutto nei confronti di chi ha perso la vita cercando di garantire la libertà di informazione. E poi –ha concluso  Giulietti– dare memoria significa costruire un futuro per molte persone“.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21