Lapiazzaincantata. A Napoli il 9 aprile per il coro polifonico più grande del mondo

0 0

Il prossimo 9 aprile si terrà a Napoli, in piazza Plebiscito, un concerto di canto corale senza precedenti: “Lapiazzaincantata”. Tredicimila studenti delle scuole primarie, medie e superiori di 17 le Regioni daranno vita al più grande coro polifonico della storia della musica intonando cori di Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Hendel (See the conquering), Charpentier (Te Deum) ma anche classici della canzone come I’ te vurria vasà e Michelle. Dirigono i cori e l’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, i Maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano. I coristi iscritti hanno potuto apprendere i cori scaricando dal sito web gli spartiti e seguendo le 40 video-lezioni curate dai maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano.

La preparazione dell’evento è iniziata oltre un anno fa. Per organizzare il viaggio e l’accoglienza dei 13.000 giovani e dei loro accompagnatori, è in corso da mesi un’imponente mobilitazione: navi, aerei  e treni speciali; agevolazioni in ristoranti e alberghi; visite guidate in tutti i luoghi d’arte ecc. L’immensa Piazza Plebiscito sarà per oltre ¾ occupata dal coro e dall’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella. Sul palco si alterneranno per un saluto, tra un coro e l’altro, gli ospiti d’onore, la Banda in alta uniforme dei Carabinieri, il coro degli Alpini, ecc..

Promotori di questo straordinario massive flash mob sono: il Comune di Napoli, il Ministero dell’Istruzione, la Regione  Campania, la Rai e la Feniarco.

Il servizio pubblico darà ampia visibilità all’evento con finestre in diretta su Rai Uno e Rai News; Rai 5 realizza documentario che andrà in onda il 16 aprile alle 20,45. Il Centro di Produzione TV della Rai di Napoli registrerà integralmente il concerto che sarà trasmesso in diretta streaming e veicolato attraverso i social network e You Tube.

Lapiazzaincantata è un progetto ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich.

www.lapiazzaincantata.it 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21