Articolo21, il nostro viaggio è appena iniziato

0 0

Il nostro comune viaggio non si è affatto concluso. Ho deciso di lasciare il ruolo di portavoce perché non mi sembrava giusto ed opportuno sovrapporre la funzione di presidente della Fnsi a quella della associazione. “Il conflitto di interessi” avrebbe prodotto confusione, schiacciando Articolo 21 su dinamiche di altra natura. Questa associazione, sin dalla sua fondazione, e sotto la guida di Federico Orlando, ha sempre avuto l’ambizione di andare oltre i confini del giornalismo e di mettere insieme quanti amano i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione. Da tempo questa è diventata la casa comune di giornalisti, con o senza tesserino, di artisti, autori, donne e uomini del cinema, dello spettacolo, del teatro, della musica, dell’Università, dell’associazionismo.

Insieme abbiamo contrastato censure, editti, bavagli, integralismi, oscurità. Insieme abbiamo realizzato il sito “Illuminare le periferie del mondo”, insieme ci ritroveremo per promuovere nuovi progetti e strappare al silenzio mondi, volti, storie cancellate o rimosse. La nostra prossima assemblea deciderà modi e forme della nuova organizzazione di articolo 21. Nel frattempo la nuova portavoce sarà Elisa Marincola, con noi sin dalla fondazione.

Amica e compagna di lavoro di Roberto Morrione, impegnata con lui sin dalla nascita di Liberainformazione, nostra delegata alla Tavola della pace, tra le promotrici della Associazione “Amici di Roberto Morrione”, collaboratrice di Report, la trasmissione di Milena Gabanelli, impegnata ora in una durissima causa di lavoro con la Rai. Per molte ragioni la persona giusta per coniugare il diritto ad informare con il diritto della pubblica opinione ad essere informata.

Ad aiutarli, con la generosità di sempre, il segretario Tommaso Fulfaro, senza il quale avremmo chiuso i battenti da tempo e Stefano Corradino, il direttore del sito, al quale dobbiamo un grazie non solo per la generosità e l’impegno, ma anche e soprattutto per aver realizzato un progetto di qualità, fondato sulla ricerca della profondità e della sobrietà. A lui e alla squadra che anima il sito, la presenza su twitter e su facebook, dobbiamo tanta parte della nostra crescita qualitativa ed anche quantitativa.

Elisa Marincola, Tommaso Fulfaro, Stefano Corradino avranno come compagna di viaggio Marina de Ghantuz Cubbe, studentessa della scuola di giornalismo “Lelio Basso”, da tempo impegnata con articolo 21, insieme ad altre ragazze e ragazzi che hanno deciso di collaborare e di prendere parte anche alla direzione della associazione. La nostra ambizione è proprio quella di passare il testimone ad una nuova leva di persone amanti della libertà di informazione, ma capaci di declinare questi valori con il loro linguaggio e in sintonia con le trasformazioni in atto.
Da parte mia non ho intenzione alcuna di interrompere il viaggio comune e, se e quando dovesse servire, continuerò a garantire presenza e collaborazione, anche perché alla tessera di articolo 21 non rinuncerò né oggi, né domani.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21