Villaricca, in scena i diversamente abili di “ArmoniE”. Il 26 giugno il debutto

0 0

ArmoniE tuttiSi apre il sipario per i ragazzi di ArmoniE. Venerdì sera, alle 19, presso il teatro della Parrocchia Santa Rita da Cascia nella omonima via, debutteranno i diversamente abili dell’ex Ipab di Villaricca.
Ragazzi autistici, con la sindrome di down, affetti da lievi ritardi cognitivi, si sono uniti nel corso di quest’anno ed hanno fatto gruppo riuscendo, attraverso il teatro, a mettere fuori le loro emozioni e a far emergere i loro talenti unici.

Non una semplice pièce teatrale, gli utenti di ArmoniE metteranno in scena un musical, riadattando il copione del celebre ‘C’era una volta scugnizzi’ offerto al centro dall’attore Arduino Speranza.

Gli stessi utenti del centro hanno rielaborato i testi riscrivendone la fine. Non ci sarà la morte del sacerdote, come accade nel copione originale ma la conversione del boss «perché- spiegano i protagonisti Baldo ed Emanuele- è più bello immaginare un lieto fine, anche se non soprattutto nella nostra realtà». Tutti in scena, dunque, venerdì 26 giugno, per mostrare i loro grandi talenti, la loro gioia, la capacità di ballare, cantare e recitare, emozionando il pubblico al grido di “respect diversity”. Nel corso della serata saranno esposti per la vendita i manufatti realizzati dai ragazzi del centro nel corso dei laboratori di arte e ceramica e presentati i nuovi gadget, il cui incasso sarà devoluto alle attività del Centro ArmoniE.

Intanto per la prima teatrale dei giovani di ArmoniE si è mobilitato anche il mondo dello spettacolo con i video di in bocca al lupo realizzati da Vip del calibro di Patrizio Rispo, Ilenia Lazzarin e Marina Giulia Cavalli.

L’ingresso è gratuito e tutti sono invitati a partecipare alla gioia contagiosa dei ragazzi di ArmoniE.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21