Al Salone del Libro  Zap Mangusta inventa il “ Succo di nespola”. Torino, 15 maggio

0 0

Venerdì 15 maggio, a Torino, l’autore de “ Le mutande di Kant” presenta 53 originali cocktail filosofici per sciogliere i nostri piccoli e grandi dilemmi

Una domanda che ci assilla e poi una bevuta per mandar giù la risposta. Così Zap Mangusta rappresenta la filosofia dei giorni nostri. Ve ne sarete accorti: il mondo è cambiato radicalmente. E senza preavviso. Gli uomini si depilano come modelle e le donne hanno le schiene tatuate come i marinai. Mentre il prof chiede allo studente consigli digitali e consulta lo smartphone con occhiali fluo. Si, qualcosa è cambiato là fuori e a furia di stropicciarsi gli occhi, si rischia lo strabismo (di Venere e pure di Marte). A chi rivolgersi per chiedere spiegazioni ? Allo chef  cinque stelle? Al tipo del meteo? All’industriale della scarpa? A quello dell’auto?  No di certo: alla grande filosofia occidentale, dalle origini a oggi!! Zap Mangusta illustra con freschezza e ironia 53 dilemmi quotidiani che sono stati trattati «con largo anticipo» da altrettanti pensatori, e ad ognuno di essi abbina la ricetta di un cocktail. Grazie alle curiose analogie tra miscele di pensieri e di ingredienti, ogni lettore potrà beneficiare di un duplice piacere: trovare un suggerimento utile per la sua vita e godersi un ottimo cocktail tonificante. Un apparente gioco di società che rispondere alle domande più care dei nostri cuori e della nostra mente : chi siamo? Come dobbiamo comportarci? E se non lo scopriamo :  cosa dobbiamo bere, per tirarci su?

L’AUTORE

Zap Mangusta è scrittore, conduttore televisivo e radiofonico e regista. Ha ricevuto un Oscar per la radiofonia con Radio Zanzibar, un Oscar per la televisione con Barracuda ed è stato il primo inviato de Le Iene. Fra i suoi libri di divulgazione filosofica ricordiamo Le mutande di KantI calzini di HegelIl flipper di Popper (Piemme) e Platone e la legge del pallone (Rizzoli). Per Ponte alle Grazie ha pubblicato nel 2014 Le infradito di Buddha. Guida orientale per disorientati. Da queste attività, trae origine il suo ultimo progetto, in onda per tre stagioni su Radio2: Così parlò Zap Mangusta, programma tra i più seguiti e scaricati d’Italia (e ancora rimpianto).

EVENTI   Venerdì 15 maggio, 0re 17,30 Stand Ibs

Tolino quiz: Gioca con Zap Mangusta e vinci tolino! Seguirà firmacopie dell’Autore.
Conduce Antonio Prudenzano – Il Libraio.it

Venerdì 15 maggio, 0re 21,00 – Casa CookBook

SPIRITO FILOSOFICO: 53 COCKTAIL PER SCIOGLIERE I NOSTRI PICCOLI E GRANDI DILEMMI – CASA COOKBOOK
COCKTAIL SHOW DI ALESSIO CELONA. IN OCCASIONE DELLA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO SUCCO DI NESPOLA DI ZAP MANGUSTA

Cucina e alimentazione

Degustazione e assaggio

a cura di Ponte alle Grazie Ristorante “Dora in Poi” di Torino. Venerdì 15 maggio, ore 21.00

Partecipanti:
Alessio Celona
Bruno Gambarotta

IL LIBRO
Zap Mangusta

Succo di nespola
53 cocktail filosofici per sciogliere
i nostri piccoli e grandi dilemmi

Ponte alle Grazie

  1. 384 – euro 15

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21