Al via il Premio Ilaria Alpi 2014

0 0

A Riccione dal 3 al 7 settembre, la XX edizione con mostre, incontri, spettacoli, proiezioni e tanti ospiti: il 6 settembre consegna del 3° Premio Roberto Morrione. (Piccoli) cambi di location causa maltempo.

(Piccoli)cambi di location

Per evitare ogni possibile disagio, alla luce delle previsioni del tempo per questa settimana, in via cautelativa sono stati fatti alcuni cambiamenti nelle location dei vari eventi in calendario.

questo link potete trovare il programma aggiornato con le nuove location.

PREMIO ILARIA ALPI

20ª edizione · 1994/2014

mostre, incontri, spettacoli, proiezioni

RICCIONE 

3-4-5-6 settembre 2014 

a vent’anni dall’omicidio di Ilaria e Miran Hrovatin tanti gli ospiti della kermesse di riccione dedicata a giornalismo, impegno civile, ricerca della verità:

da Laura Boldrini a Massimo Gramellini, da Andrea Vianello a Sabrina Impacciatore, da Aldo Nove a Bianca Berlinguer, da Mario Calabresi a Benedetta Tobagi, da Marco D’Amore a Barbara Serra

anteprima mercoledì 3 settembre Lella Costa in scena ripercorre la strada di Ilaria 

VENTI. Mogadiscio, marzo 1994 – Riccione, settembre 2014. Vent’anni dal terribile omicidio che costò la vita ai due giornalisti italiani, da vent’anni Riccione, Perla verde dell’Adriatico, chiede al mondo verità e giustizia per Ilaria e Miran.

«Vogliamo credere che il ventesimo premio intitolato a Ilaria Alpi si possa svolgere senza più segreti, anche rispetto a chi ha occultato, depistato, fatto carte false. Quest’anno si sono aperti spiragli importanti per arrivare ai mandanti, agli esecutori, a chi ha mentito e finalmente avere giustizia». Con questo auspicio di Mariangela Gritta Grainer, storica portavoce e dal 2012 presidente dell’Associazione Ilaria Alpi, si apre l’edizione numero venti della manifestazione dedicata all’inviata Rai barbaramente giustiziata in Somalia insieme all’operatore Miran Hrovatin.

Il Premio, organizzato da Associazione Ilaria Alpi e promosso da Comune di Riccione e Regione Emilia-Romagna con i patrocini di Presidenza della Repubblica e Camera dei Deputati, presenta una programmazione ricca di appuntamenti che attraversa le problematiche principali dell’attuale, si sofferma sulla ricerca della verità e si conclude con la consegna dei riconoscimenti agli autori dei servizi giornalistici che hanno segnato indelebilmente i maggiori network televisivi non solo italiani. Veri protagonisti di questa ventesima edizione, i video finalisti del concorso occupano un ampio spazio all’interno del programma e per la prima volta verranno proiettati all’interno di una sala cinematografica. Mostre, incontri con gli autori, workshop, spettacoli, dibattiti, un palinsesto articolato imbastito grazie al contributo e alla preziosa collaborazione di Rai Radiotelevisione Italiana.

PER INFORMAZIONI: www.premioilariaalpi.it

Da perlapace.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21