Casagit con ‘Amanipi Project’ a fianco delle donne e dei bambini in Uganda

0 0

Casagit (Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani), sostiene ‘Amanipi Project’, un progetto italo-ugandese, nato nel 2009 su iniziativa di un’antropologa italiana e di un prete ugandese, per promuovere il diritto all’istruzione e l’attività femminile. In particolare sostiene le vedove di guerra e i loro figli che tornano nel West Nile dopo anni di permanenza nei campi profughi oltre confine. Esse devono fare i conti con gli effetti di un conflitto che ha completamente distrutto il tessuto sociale del villaggio.
Amanipi è un piccolissimo centro situato nella regione del West Nile, vicino al confine con il Sudan e con la Repubblica Democratica del Congo. È una zona poverissima, uscita solo recentemente da oltre vent’anni di guerra civile.
La Onlus ha lanciato altri due progetti: uno in Ruanda per l’artigianato femminile, l’istruzione delle ragazze e un centro per malati di Aids; l’altro, ‘Ngoma Kids’, sempre in Uganda, promuove il diritto allo studio dei bambini, sostenendo la spesa delle rette scolastiche e offrendo loro la possibilità di sviluppare le proprie competenze professionali per diventare così autosufficienti nel futuro prossimo. Puoi sostenere Amanipi Project attraverso il sito www.casagit.it, o direttamente su: www.amanipiproject.altervista.org/ComeSostenerci.html


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21