Incontro col Presidente Zingaretti. Odg e Asr chiedono: “Un protocollo sull’informazione”

0 0

Una consultazione permanente sui temi dell´informazione fra Regione Lazio, Associazione Stampa Romana e Ordine dei Giornalisti regionale: è la sintesi dell´incontro svoltosi fra il Presidente Nicola Zingaretti, il presidente dell´Odg del Lazio, Paola Spadari, il segretario Asr, Paolo Butturini e il segretario della Consulta Sindacale, Lazzaro Pappagallo.
I rappresentanti dei giornalisti hanno illustrato al Presidente Zingaretti la difficile situazione della categoria nel Lazio, stretta fra la crisi strategica del settore, l´aumento vertiginoso del precariato che mina la qualità dell´informazione e un progressivo impoverimento del panorama delle testate locali e regionali. Tutto questo assume proporzioni drammatiche nella piccola e media emittenza radiotelevisiva.
Alla fine dell´incontro le parti hanno convenuto sulla necessità di coordinare e rendere più efficiente l´utilizzo di tutte le risorse che la Regione può mobilitare a sostegno della ripresa in un settore fondamentale per la tenuta democratica del Lazio e per un miglior rapporto tra cittadini e istituzioni. Regione Lazio, Odg e Asr firmeranno a breve un protocollo di collaborazione sui temi dell´occupazione, della formazione e della cultura dell´informazione, anche al fine di sfruttare le risorse che l´Europa stanzierà il prossimo anno per i settori professionali.

da stamparomana.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21