Sei qui:  / Articoli / Culture / Rai: incontro Grasso – Usigrai. Il presidente del Senato: “servizio pubblico è bene prezioso per tutti”

Rai: incontro Grasso – Usigrai. Il presidente del Senato: “servizio pubblico è bene prezioso per tutti”

 

“Il ruolo di servizio pubblico svolto dalla Rai, soprattutto sul territorio, e’ un bene prezioso per il Paese. Il suo rilancio riguarda non solo i lavoratori dell’azienda ma tutti i cittadini”. Lo ha sottolineato il Presidente del Senato Pietro Grasso che, a seguito della lettera aperta dell’esecutivo nazionale dell’Usigrai, ha ricevuto a Palazzo Madama una delegazione formata dal Segretario nazionale Vittorio Di Trapani e dai componenti dell’esecutivo Ezio Cerasi, Luigi Monfredi e Ilaria Sotis.

“Ci hanno confortato e rassicurato le parole del Presidente del Senato, sul ruolo imprescindibile della Rai come Servizio Pubblico – commenta in una nota l’Usigrai”. La seconda carica dello Stato ha ricevuto una delegazione dell’Usigrai in risposta alla lettera aperta che il sindacato dei giornalisti della Rai aveva inviato due settimane fa a tutte le Istituzioni, nella quale si sottolineava l’importanza di un confronto con il Parlamento e il Governo.
“Nell’incontro, durato all’incirca un’ora, con il Presidente Grasso abbiamo condiviso l’idea che la crescita del Paese passa anche attraverso una Rai libera, indipendente e forte. E per rafforzarne il ruolo di Servizio Pubblico in vista del rinnovo della Concessione del 2016 sono necessarie riforme, a partire dalle norme sulla governance e sui conflitti di interesse. La forte sensibilità dimostrata dal Presidente del Senato è un segnale incoraggiante che richiama tutti noi a proseguire con reponsabilità nel percorso di autoriforma intrapreso dall’Usigrai. E uno stimolo nel fare al meglio e con determinazione il nostro lavoro quotidiano di giornaliste e giornalisti del Servizio Pubblico nell’interesse esclusivo dei cittadini”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE