Ciao Don!

0 0

Il ricordo di Chiarelettere
Con lui avevamo lavorato fino a un mese fa alla preparazione del suo ultimo libro, In cammino con Francesco http://bit.ly/13B0iMy pensato subito dopo le dimissioni di Ratzinger e chiuso subito dopo l’elezione a pontefice di papa Bergoglio. Lo avevamo raggiunto nel suo studio che era veramente il suo rifugio e nello stesso tempo l’ultima navicella cui molti si aggrappavano per salvarsi e non cadere giù. La prima sera parlammo di papa Ratzinger, delle ragioni che lo costrinsero a lasciare, dei troppi veleni del vaticano, del marcio dentro lo Ior, soprattutto dell’incapacità delle gerarchie di guardare fuori delle mura leonine. La volta dopo parlammo invece di papa Francesco, Andrea ne era contento, le sue parole  pronunciate subito dopo l’elezione il conclave, gli piacquero, dopo tanto tempo di buio gli sembrava di tornare a vedere un po’ di luce, che fosse tornato il buon vento del Concilio Vaticano II per anni messo da parte soprattutto da papa Wojtyla, poi da Ratzinger.

Parlava con entusiasmo, ogni tanto alzava la voce e come era sua abitudine riusciva a passare da un argomento all’altro per poi ritrovare un filo comune che riannodava tutto dando a quelle parole un senso  e indicando un percorso, tra battute, aneddoti, esclamazioni.  Mentre i suoi collaboratori uno dopo l’altro vinti dal sonno si accasciavano sulle poltroncine dello studio, lui continuava nel suo percorso e dava a noi nuovi elementi per il libro, per aggiungere nuove chiavi di lettura e migliorarlo.

Non avremmo mai pensato che questo libro sarebbe stato il suo ultimo.

Chiarelettere è vicina a tutti gli amici della Comunità di San Benedetto e li ringrazia per la collaborazione, l’amicizia e la disponibilità dimostrata in questi anni in cui siamo riusciti tutti insieme a diffondere meglio che potevamo le sue parole.  Rimane adesso molto lavoro da fare per non disperdere tutto l’impegno e l’energia che Don Gallo ha messo al servizio degli altri. Le istituzioni non lascino sola la Comunità e le persone che vi lavorano con sacrificio e dedizione ogni giorno.

Don Andrea Gallo
IN CAMMINO CON FRANCESCO
Dopo il conclave. Povertà, giustizia, pace

La scheda e il video del libro: http://bit.ly/13B0iMy

SOMMARIO
IN CAMMINO CON FRANCESCO
Dopo il Conclave
La vita muta, non viene tolta
Liberi di amare
L’inizio del cammino
Passione e resurrezione
Appendice. In ricordo

SCHEDA

Eccola la Chiesa dei poveri, aperta a tutti e invocata da papa Francesco. È quella di don Gallo, come dimostra questo libro che, oltre a una prima parte dedicata ai mali della Chiesa e all’elezione del papa, raccoglie le omelie e gli interventi che don Gallo ha pronunciato in occasione di battesimi, funerali, matrimoni e altre occasioni andando incontro alla vita di tante persone. Il ricordo di De André, Pepi Morgia, Fernanda Pivano, il console del porto di Genova Paride Batini insieme al battesimo di Antonio, immigrato alla ricerca di una casa e di un lavoro, di Germana, Francesco, Matteo…: tutte storie toccanti, di autentica umanità, che compongono una ricchissima galleria di personaggi. Altrettanti capitoli di una comunione ritrovata nell’abbraccio di un prete che crede innanzitutto nell’uomo, nelle sue risorse, e che non smette di lottare per migliorare questo mondo.
In un momento così difficile, tra crisi economica e una conflittualità senza sbocchi, qui si può ritrovare una riserva d’amore e di fiducia inesauribile. Una spinta per tutti, non solo per chi crede.

Don Andrea Gallo ha fondato nel 1970 la Comunità di san Benedetto (www.sanbenedetto.org) per accogliere chi ha bisogno.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21