1° Marcia Nazionale “per l’acqua, l’aria, la terra ed il cibo sani”

0 0

Si svolgerà il 25 maggio ad Assisi la Prima Marcia per la salute, l’aria, il cibo, l’acqua, la terra pulita che avrà per tema principale l’opposizione alla proliferazione degli impianti a biomasse e biogas. Un appuntamento, indetto dal Coordinamento Nazionale Terre Nostre, che raggruppa i comitati che lottano contro gli impianti a biogas-biomasse che fa crescere un movimento spontaneo contro tutte le forme di nocività ambientale e contro l’eolico selvaggio, l’incenerimento in varie forme dei rifiuti, il persistente massiccio utilizzo di pesticidi.

La proliferazione degli impianti a biogas e biomasse, sostenuta da super-incentivi, è senza freni. Si adatta spregiudicatamente alla rimodulazione delle tariffe per spuntare profitti speculativi strumentalizzando e distorcendo concetti nati per promuovere la sostenibilità: “filiera corta”, “rinnovabilità”, “cogenerazione”. La prospettiva di guadagno elevato e sicuro allenta ogni freno inibitore e si calpestano leggi fondamentali, i diritti alla salute, alla sovranità alimentare, alla sicurezza e al libero esercizio delle attività economiche. Si spingono le amministrazioni locali a scelte contrarie al bene dei cittadini.

La partenza è alle ore 15,30 dalla piazza Garibaldi di S. Maria degli Angeli con arrivo in piazza del Comune ad Assisi verso le 16,30. Il percorso è di circa 4,5 Km. La marcia sarà preceduta da un convegno che si terrà la mattina presso il centro congressi dell’Hotel Cenacolo a S. Maria degli Angeli e nel quale le tre principali saranno svolte dal Prof. Michele Corti (presidente nazionale Terre Nostre), dall’oncologa Dott.ssa Patrizia Gentilini dell’ISDE di Forlì e da Don Tonio dell’Olio (responsabile del settore internazionale di Libera).
La marcia di Assisi, città fortemente simbolica che ha dato i natali a Francesco patrono dell’ecologia, anche se promossa dai Comitati No biogas No biomasse vuole essere la manifestazione di tutti coloro che si battono per il diritto alla salute, la difesa dell’ambiente, per la tutela del paesaggio e la valorizzazione dei territori e dei beni comuni: acqua, aria, terra e per questo sono invitati a partecipare ed a dare il loro contributo anche i comitati e le associazioni che si battono per gli stessi valori e principi a cominciare da quelli umbri che hanno costituito i cooordinamenti regionali sulle energie rinnovabili (FER) e Rifiuti Zero.

Alla manifestazione hanno dato l’adesione tra gli altri:
P. Alex Zanotelli, Slow food nazionale, Don Paolo Farinella, Dr. Marino Ruzzenenti (storico e ambientalista di Brescia), Medicina Democratica, Alberto Zolezzi (deputato M5S), Don Paolo Giulietti (vicario generalediocesi Perugia-Città della Pieve), Don Bruno Bignami (teologo, vice-rettore seminario Cremona), Gennaro Carotenuto (Università di Macerata), Orfeo Goracci(cons. reg. gruppo Comunista umbro), P. Jean Marie Benjamin, Don Gianfranco Formenton (parroco di S. Angelo in Mercole), Italia Nostra di Perugia, ecc…


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21