#Prostatasciocc

0 0

di Nadia Redoglia
“Quanto deve essere grande il cimitero della mia isola?” domandò il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, nell’accorato appello lanciato all’Europa. Il mare consegna alle coste isolane i corpi martoriati superstiti di profughi e rifugiati, ma aggiunge anche tantissimi cadaveri. I vivi, così come i morti, sono esclusivamente affidati alla pietà lampedusana, al cuore e alla mente della sua prima cittadina che meriterebbe d’essere premiata, non prostrata.  E’scioccante constatare quanto il resto del continente europeo disattenda la carta dei diritti umani, nevvero?

Il nostro Paese è anche riuscito a scioccare col primato dell’insulto conquistato nel ricordo di campi da golf, case ridipinte al top del design paesaggistico, candidatura a premio Nobel…

E’ primato, del resto, che vantiamo da parecchi anni. Oltre un ragionevole limite, infatti, le bugie si chiamano insulti: per esempio (tra gli innumerevoli) dove si potrebbe configurare, altrimenti, la promessa di debellare il cancro entro 3 anni?
L’offesa è reato e come tale va punito ben prima che possa sfociare in reati più gravi. Nel caso di specie, avendo ripetutamente fornito al vecchio offensivo addirittura gli strumenti per poter governare, arriverebbe a distruggere il Paese, questa volta in modo irreversibile. Il crash test? Ce l’ha  fornito con il cash Imu…

Pur popolo prostrato, perfino preposto per prostatiche proposte?!


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21