Lotti: ” Investiamo sul servizio civile.”

0 0

Flavio Lotti, candidato di Rivoluzione Civile alle elezioni politiche 2013, aderisce insieme a Antonio Ingroia all’appello “Un’alleanza per il Servizio Civile” promosso da numerose organizzazioni della società civile.

“Ho iniziato il mio impegno per l’obiezione di coscienza e il servizio civile a scuola, all’età di 16 anni. Subito dopo mi sono dichiarato “obiettore di coscienza al servizio militare” e ho fatto i venti mesi di servizio civile presso il Movimento Internazionale Riconciliazione e la “Comunità di accoglienza” di Legnaro (PD) fondata da Don Flavio Gianesin. Al termine del servizio civile sono rimasto a vivere nella Comunità per sei anni. In quegli anni sono stato tra animatori e organizzatori della Lega degli Obiettori di Coscienza (LOC). Da allora non ho mai smesso di impegnarmi per la pace, il disarmo, la giustizia e i diritti umani.

L’appello “Un’alleanza per il Servizio Civile” che ho co-promosso come coordinatore della Tavola della pace è l’ennesimo tentativo di costringere le forze politiche e le istituzioni a cambiare. L’Italia non si può permettere di continuare a sprecare una risorsa così preziosa. Prima ancora dei soldi, al servizio civile manca l’attenzione di una politica che sappia valorizzare e mobilitare tutte le energie migliori del nostro paese. Manca la volontà politica di fare spazio ai giovani e di investire sulla costruzione di una comunità aperta, partecipata, inclusiva e solidale.

Il Parlamento che uscirà dalle urne il 24 e 25 febbraio dovrà affrontare sfide molto difficili e il servizio civile è uno degli strumenti più importanti di cui disponiamo per costruire risposte concrete e immediate. Gli otto impegni contenuti nell’appello “Un’alleanza per il Servizio Civile” sono la nostra agenda di lavoro. Io continuerò a fare quello che ho sempre fatto, fuori e dentro le istituzioni. Antonio Ingroia e Rivoluzione Civile saranno al vostro fianco. Sarà un lavoro che dovremo fare insieme, unendo tutte le forze sane e lungimiranti di questo paese.”

di Flavio Lotti, candidato di Rivoluzione Civile alle elezioni politiche 2013  


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21