Rai. Belisario: ” Vera responsabilità è trasparenza”

0 0

“E’ il momento della trasparenza. Siamo d’accordo con il presidente Zavoli che chiede responsabilità, proprio per questo motivo è fondamentale rendere pubblici i curricula degli oltre 300 professionisti che si sono candidati al nuovo Cda”. Lo dichiara il capogruppo dell’Italia dei Valori in Senato Felice Belisario.

“Chi si propone per un incarico pubblico – continua Belisario – deve essere sottoposto a una radiografia per verificare che sussistono i requisiti di indipendenza, competenza e mancanza di conflitti di interesse. A nessuno dei candidati il medico ha prescritto di fare il componente del Consiglio di amministrazione della Rai” .

“Siamo convinti che solo attraverso un esame trasparente delle candidature si possa assicurare un futuro alla Rai come servizio libero e indipendente e contribuire alla crescita delle energie civili e culturali del nostro Paese. Per non ricadere nella solita lottizzazione selvaggia che abbiamo sempre rifiutato, c’è solo una soluzione. Premiare il merito e non l’appartenenza politica. Auspichiamo che domani sarà questa l’unica regola del gioco”, conclude il capogruppo.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21