Sessanta anni dell’Ordine dei giornalisti: le sfide dell’informazione, convegno a Venezia

0 0

“I valori del giornalismo, le sfide dell’informazione. 1963-2023, 60 anni dell’Ordine dei giornalisti”. È il titolo del primo evento organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti in occasione del sessantesimo anniversario della Legge professionale n. 69 del 1963.

Il convegno si svolgerà oggi, venerdì 20 gennaio, a Venezia, dalle 15 alle 18, nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Venezia è stata scelta per ospitare l’evento in ricordo del padre della legge professionale, il veneto Guido Gonella, che fu segretario della Democrazia Cristiana, e ministro della Giustizia e primo presidente dell’Ordine dei giornalisti.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del presidente dell’Ordine nazionale, Carlo Bartoli, sono previsti gli interventi del professor Ugo De Siervo, noto costituzionalista e presidente emerito della Corte costituzionale, Ferruccio de Bortoli, giornalista, già direttore del Corriere della Sera, Maurizio Pedrazza Gorlero, costituzionalista, professore onorario all’Università di Verona e Luca De Biase, giornalista esperto in nuove tecnologie applicate all’informazione.

Porteranno il saluto del Sindacato, il presidente della Federazione nazionale della Stampa, Giuseppe Giulietti, e la segretaria regionale di Sgv, Monica Andolfatto.

Ha inoltre  confermato la sua presenza il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti.

L’appuntamento è inserito nel programma della formazione professionale dei giornalisti.

(Nella foto il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21