Giornaliste in Europa al tempo della crisi. A Milano con Giulietti, Del Freo e vicepresidente Efj

0 0

Giornaliste in Europa oggi, al tempo della crisi. L’approccio di genere ai problemi che oggi attraversano la professione. L’esperienza dei paesi scandinavi e di quelli dell’Est Europa . Le politiche della Federazione europea dei giornalisti per le colleghe. Le sfide che aspettano le donne giornaliste, anche di fronte al gender gap che permane in molti paesi e soprattutto in Italia. Saranno questi i temi dell’incontro internazionale organizzato per l’8 marzo a Milano dall’associazione Lombarda dei giornalisti, che ha per titolo : Giornaliste al tempo della crisi – Combattere il gender gap, le minacce alla libertà di espressione, il sessismo dentro e fuori dalle redazioni “.
All’incontro parteciperanno la vicepresidente della Federazione Europea dei giornalisti (Efj), Nadezda Azhgikhina , attivista storica dei diritti delle donne; il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, che da sempre si batte per la libertà di espressione e che lancerà un appello internazionale contro le querele Bavaglio; Anna Del Freo, membro di Giunta Alg e consigliere nazionale Fnsi nonché membro del Comitato direttivo della Efj e Daniela Dirceo, della Commissione pari opportunità Lombardia.
Nel corso dell’incontro verrà lanciata l’iniziativa di un Manifesto europeo delle giornaliste contro la violenza di genere, sulla falsariga del Manifesto di Venezia che la Federazione della Stampa ha varato alla fine del 2017 e che potrebbe dettare le linee guida per un analogo Manifesto a livello continentale.
L’appuntamento è alle 10 di venerdì 8 marzo nella sede dell’Associazione Lombarda dei giornalisti, in viale Monte Santo 7.
Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: http://emaildisclaimer.ilsole24ore.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21