Controcorrente Lazio esprime solidarietà alle colleghe e ai colleghi del comitato di redazione di Repubblica che si sono dimessi in seguito ai gravi tentativi di interferenza, a dispetto delle regole, su un documento dell’Assemblea di redazione mentre era in corso il voto.
Un appello alla direzione del quotidiano e a tutti i giornalisti italiani per intensificare l’impegno e la mobilitazione contro i crimini che si commettono a Gaza.
Alcuni dirigenti del quotidiano, mentre era il corso il voto, hanno di fatto chiesto di riaprire l’assemblea e emendare il documento mentre si tardava a comunicare l’esito dello spoglio. Un fatto gravissimo, che calpesta le regole della vita sindacale e punta a delegittimare il ruolo stesso del sindacato.
Controcorrente Lazio esprime preoccupazione per il tentativo a cui sempre più spesso si assiste di svuotare di significato e ruolo il sindacato interno delle redazioni e le stesse regole che garantiscono la partecipazione democratica ai processi decisionali. Ed esprime sostegno a chi nelle redazioni dà voce allo sgomento per il massacro in corso, anche dei nostri colleghi palestinesi, e si mobilita per la fine immediata dei bombardamenti.
Anche Articolo 21 esprime solidarietà alle Colleghe e ai Colleghi.
