Padre Enzo Fortunato e Nello Scavo oggi ospiti di Articolo 21 per analizzare gli attacchi fascisti al pluralismo e alle minoranze

0 0
Prosegue la serie di incontri di Articolo 21 con le voci autorevoli del giornalismo e degli osservatori indipendenti in una estate che si sta rivelando fitta di attacchi odiosi alla Costituzione, al pluralismo dell’informazione, ai principi cardine della democrazia, come il rispetto delle minoranze e delle diversità. E in questo senso il caso del generale Roberto Vannacci è solo l’ultimo esempio calzante. Si respira intolleranza in plurimi interventi politici e, come da tendenza, sui social. Anche la nostra associazione è stata al centro di una velenosa sequenza di articoli su un giornale di chiara ispirazione di destra e se ne comprende il motivo: siamo rimasti dalla parte della Costituzione antifascista.
In un simile contesto abbiamo deciso di non cedere di un solo millimetro e di proseguire nella nostra difesa dei principi cardine della Costituzione. Dunque domani, dopo Roberto Saviano e Paolo Bolognesi che hanno dato il loro contributo alla discussione nelle ultime due riunioni, saranno ospiti del nostro incontro del lunedì Padre Enzo Fortunato e Nello Scavo e ci racconteranno degli attacchi contro Papa Francesco, dei suoi sforzi per la pace, per l’accoglienza, per la libertà di informazione. Faremo anche il punto sul disastroso risultato degli accordi con i “Paesi amici” che hanno moltiplicato la fuga di tante persone disperate e dunque gli sbarchi cui si sta facendo fronte semplicemente con l’indifferenza e dopo aver allentato il cordone dell’accoglienza, lasciando soli i sindaci. Enzo Fortunato e Nello Scavo dialogheranno con il nostro coordinatore nazionale Giuseppe Giulietti, con il direttore Stefano Corradino e con la portavoce nazionale di Articolo 21 Elisa Marincola.
(Nella foto Stefano Corradino, Elisa Marincola e Beppe Giulietti all’ultima festa – luglio 2023 – di Articolo 21 alla Casa Internazionale della donne a Roma)

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21