Ecco perché vogliamo la verità sulla strage dei Georgofili

0 0
“Vogliamo la verità”. È la richiesta dei familiari delle vittime della strage dei Georgofili. Perché questa richiesta? Ho cercato di spiegarlo nelle pagine del mio libro “Traditori”.
Cosa accadde quella notte?
La notte del 27 maggio, all’1.04 di notte, l’Italia viene svegliata dalle bombe. Ci troviamo in un’antica via del centro storico di Firenze, via dei Georgofili.
Esplodono 250 chili di tritolo mischiato con T4, Pentrite, Nitroglicerina, Nitroglicole e Dinitrotoluene caricati su un furgoncino Fiorino.
Attenzione a questi due dettagli: la quantità e il tipo di esplosivo utilizzato, ovvero quello tipicamente impiegato da Cosa nostra, il tritolo, insieme a oltre cento chilogrammi ad alto potenziale, prettamente militare.
L’impatto dell’esplosione è terrificante, la devastazione enorme. Un’intera famiglia viene sterminata: i Nencioni. Il padre, Fabrizio (39 anni), la madre Angela Fiume (36 anni), le figlie Nadia (9 anni) e Caterina (appena 50 giorni). Con loro perderà la vita lo studente universitario Dario Capolicchio (22 anni).
Dicevamo tipo di esplosivo e quantità.
Uno dei pentiti di mafia più importanti ed attendibili, Gaspare Spatuzza, dirà con precisione che furono caricati al massimo 145 kg di esplosivo. Ad esplodere furono 250 kg. Oltre 100 in più. L’esplosivo utilizzato dai mafiosi con dell’altro, quello di provenienza militare. Ovvero quel quintale in più.
Chi l’ha messo? Perché? E perché c’era una donna quella notte, insieme ad altri uomini, avvistati da un portiere a cui (all’epoca) fu detto di non parlare?
Sono tanti i punti oscuri della strage. Tantissimi. Io ho tentato di elencarli nel libro, se vorrete sono lì. Uno ad uno.
Oggi potremmo riassumerli nelle parole di Gaspare Spatuzza: «Quei morti non ci appartengono». Cioè non appartengono a cosa nostra.
Certamente apparterranno alla nostra coscienza se, dopo trent’anni, faremo finta di nulla, gireremo ancora una volta le spalle alla richiesta di verità.
(Foto del Comune di Firenze)

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21