C’è un Giardino dei Giusti in un liceo di Frattamaggiore e difende i diritti di tutti, grazie ai giovani

0 0
Davvero una bella iniziativa quella di oggi voluta dal liceo Carlo Miranda di Frattamaggiore (Napoli). Ogni anno, con i loro temi, ragazze e ragazzi del comprensorio sveglieranno i Giusti del nostro tempo, e custodiranno un percorso nel giardino della scuola. Quest’anno, grazie alla straordinaria idea della professoressa Maria Grazia Del Prete, hanno ricevuto l’attestato Padre Alex Zanotelli, missionario Pace, sempre dalla parte degli ultimi,  dei disperati nel mondo e in Italia.
Con lui Battista, il pescatore di Lampedusa che salva le vite in mare, e Gino Strada che ha dedicato la sua esistenza a ricostruire quello che le guerre avevano distrutto, anime e corpi.
Infine riconoscimento per a Mimmo Rubio, cronista di Arzano, costretto ad una vita “sotto scorta” per aver illuminato con le sue inchieste le terre inquinate dalla camorra.
Si tratta di un’iniziativa di grande valenza civica, una vera e propria lezione di educazione civica.
“Questa iniziativa merita tutto il nostro appoggio, hanno dichiarato il coordinatore nazionale di Articolo 21, Giuseppe Giulietti,  e Claudio Silvestri, segretario nazionale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa. Giornaliste e giornalisti faranno conoscere questa iniziativa in tutta Italia”.
Un grazie infine ad Anna e Pino, i genitori di Mario Paciolla, presenti in sala, impegnati nella lotta per la verità e la giustizia sulla eliminazione, in Colombia, di Mario.
Se un giorno passerete da Frattamaggiore, recatevi al liceo Carlo Miranda e chiedete di visitare il Giardino dei Giusti.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21