Caso Regeni: la scorta mediatica in difesa dei diritti umani

0 0

In vista della prossima udienza del 31 maggio, la Fnsi, l’Usigrai, l’Ordine dei giornalisti e le associazioni chiedono verità e giustizia per Giulio Regeni.

Si sono tenuti questa mattina due sit-in a Roma e Milano per ribadire l’appello ai media a “tenere alta l’attenzione sugli 007 egiziani che continuano a sottrarsi al processo per il rapimento, le torture e l’uccisione di Giulio”.

I genitori di Giulio Regeni non si stancano di chiedere verità e giustizia per il figlio. Giuseppe Giulietti, coordinatore dell’associazione Articolo 21 ha letto la loro lettera, un vero e proprio appello a tutte le forze sociali del nostro Paese.

I nomi dei quattro 007 imputati per il rapimento, le torture e l’uccisione di Giulio Regeni stampati su uno striscione ben visibile affisso davanti all’ambasciata d’Egitto. Nel disegno di Alekos Prete ci sono anche quattro sedie vuote e la scritta che campeggia sui posti vacanti: “La legge è uguale per tutti”. Non ci sono solo associazioni di giornalisti ma anche organizzazioni sociali e società civile, come spiega Vittorio Di Trapani presidente Fnsi-Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Nomi da ripetere insieme, ad alta voce, ovunque. Come accaduto oggi a Roma e Milano. Perché è stato importante scendere in piazza? Risponde Giulietti.

Messaggio che si ripete anche alla manifestazione “gemella” di Milano, davanti al Consolato egiziano, organizzata con il sostegno del Festival dei Diritti Umani, della Fondazione Diritti Umani, con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, l’Associazione lombarda dei Giornalisti, la Fondazione Roberto Franceschi, Articolo 21 e Aidi – Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia. Proprio il capoluogo lombardo ospiterà nei prossimi giorni, dal 3 al 6 maggio, la prossima edizione del Festival dei Diritti Umani. Quale il collegamento con l’iniziativa odierna? Ce lo ha spiegato Danilo De Biasio, direttore del Festival.

In chiusura, l’arrivederci: al 3 maggio, Giornata mondiale per la libertà di stampa; al 31 maggio, giorno della prossima tappa del processo Regeni.
Per notizie, approfondimenti e podcasts www.giornaleradiosociale.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21