JR lo street artist francese a Milano: col suo murales “Ora tocca a voi” dedicato agli anziani

0 0

Chi passa dal centro di Milano non può non aver notato la nuova opera di JR. Due enormi collages di 1000 volti di anziani che sono stati apposti sull’arengario in piazza Duomo e visibili dalla piazza.

Il progetto si chiama “Ora tocca a voi” e vede protagonisti degli anziani milanesi delle due case di riposo di Corvetto, Panigarola e Casa Coniugi, insieme a quelli delle realtà amiche degli anziani che collaborano con Fondazione Amplifon, come ad esempio la Comunità di Sant’Egidio, molto attiva proprio a Corvetto.

Il progetto mira a far riflettere sui tanti anziani spesso dimenticati dalla società e che più di tutti hanno sofferto la situazione determinata dalla pandemia, rimanendo isolati e soli e pagando il tributo più alto al Covid19.

Le foto sono state scattate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera presso le case di riposo ed i centri dove gli anziani si ritrovano, come quello della comunità di Sant’Egidio in via dei Cinquecento. Lì ha sede anche il progetto “Vicini in città”, che con fondazione Amplifon porta avanti un lavoro di monitoraggio telefonico. Anche questa sede, come le case di riposo del Corvetto, ospiterà fino al 14 febbraio sulle sue pareti le foto dello street artist, che così coinvolgerà simultaneamente il centro di Milano ed una delle sue periferie più sofferenti.

Ma la permanenza milanese di JR non è dedicata solo alla street art: infatti giovedì 9 febbraio sarà possibile incontrarlo al cinema Beltrade, dove commenterà il suo film VISAGES VILLAGES.

VISAGES VILLAGES, che verrà proiettato alle 15:00, è stato girato insieme alla grande regista francese recentemente scomparsa Agnès Varda. Il film, presentato al 70° festival di Cannes e successivamente nominato all’Oscar come miglior documentario, mostra il forte legame di amicizia e complicità creativa dei due artisti, insieme per un intenso viaggio “a caso” nelle campagne francesi. Durante il viaggio incontrano tante persone i cui ritratti fotografici ingigantiti e incollati in pubblico creano una sorta di grande performance artistico-cinematografica e ci conducono in un itinerario visivo attraverso una Francia diversa, autentica, di persone anziane, lavoratori, cittadini comuni con la loro bellezza e i loro problemi, trasformati in veri eroi del quotidiano, mettendo in moto un rispecchiamento capace di generare commozione, condivisione sociale e gioia. La proiezione sarà seguita dall’intervento di JR in sala, che risponderà alle domande di spettatrici e spettatori.

Un’occasione importante per conoscere meglio questo street artist ed il suo lavoro, ma anche per riconoscere, a partire dai ritratti, l’autenticità e la complessità di ciascuno.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21