Giornata Mondiale Poveri, Erri De Luca, monsignor Rino Fisichella e Uto Ughi presentano libro “Una gioia mai provata” di Padre Enzo Fortunato 

0 0
Domenica 13 novembre alle 17 nella Basilica di Sant’Anastasia al Palatino a Roma

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 13 novembre alle 17, nella Basilica di Sant’Anastasia al Palatino a Roma, verrà presentato l’ultimo libro di Padre Enzo Fortunato, OFMConv, “Una gioia mai provata”.


All’incontro con l’autore parteciperanno lo scrittore Erri De Luca, monsignor Rino Fisichella e il Maestro Uto Ughi, che si esibirà con un omaggio musicale. L’evento, moderato dalla giornalista RAI Maria Rita Cavallo e verrà introdotto dal Presidente dell’Associazione Giovane Europa, Angelo Chiorazzo.
«L’invenzione del presepe da parte di Francesco – ha dichiarato padre Enzo Fortunato – è la più grande protesta silenziosa che il Santo mette in atto nel suo cammino. Protesta verso una società e una Chiesa che utilizzavano la Croce di Cristo come vessillo per le Crociate, che avevano dimenticato il valore della tenerezza e dell’attenzione verso il prossimo, il più debole, il lebbroso. Proprio per questo è stato scelto di presentare il libro nella Giornata Mondiale dei Poveri, affinché aiuti tutti a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà nel mondo».

Nel libro, edito dalla San Paolo, l’autore ripercorre la storia e la spiritualità del presepe ad 800 anni da quel gesto rivoluzionario (San Francesco d’Assisi lo inventò nel 1223) che ancora oggi interroga le coscienze: mettere Gesù Cristo al centro e seguirlo sulla via dell’umiltà e della povertà, che dalla mangiatoia conduce alla Croce. È lo stesso Papa Francesco che nella Lettera Apostolica Admirabile signum ci spiega perché il Presepe suscita tanto stupore e commuove ancora oggi: «Fin dall’origine francescana è un invito a ‘sentire’, a ‘toccare’ la povertà che il Figlio di Dio ha scelto per sé nella sua Incarnazione (…) È un appello a incontrarlo e servirlo con misericordia nei fratelli e nelle sorelle più bisognosi».

INFO STAMPA
I giornalisti che vorranno partecipare all’incontro dovranno inviare richiesta di accredito a ufficiostampa@giovaneeuropa.eu entro venerdì 11 novembre.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21