Processo per l’aggressione a cronista del Piccolo di Trieste, Assostampa e Odg Fvg parti civili

0 0

Accolta la richiesta avanzata dai rappresentanti regionali dei giornalisti, che «nei prossimi mesi saranno al fianco di altri colleghi, in procedimenti giudiziari analoghi e con analoghe richieste». Un eventuale risarcimento stabilito dal Tribunale sarà devoluto in beneficenza. Prossima udienza a marzo 2023.

Il Tribunale di Trieste ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile dell’Assostampa Fvg e dell’Ordine regionale dei giornalisti nell’ambito del procedimento giudiziario avviato da un cronista del quotidiano Il Piccolo aggredito nell’autunno 2021 nel corso delle manifestazioni “No vax” e “No green pass”.

Il giudice ha dunque accolto la tesi portata avanti dal sindacato e dall’Ordine: «Le intimidazioni e in alcuni casi, come quello oggetto del procedimento in questione, le aggressioni fisiche subite dai colleghi non sono state episodi isolati, ma il frutto di un clima generalizzato di avversione e attacco nei confronti dei giornalisti, divenuti dall’autunno scorso il bersaglio preferito dei manifestanti».

Soddisfazione per la decisione è stata espressa – in una nota – da Cristiano Degano e Carlo Muscatello, presidenti rispettivamente di Ordine e Assostampa Fvg, «che nei prossimi mesi saranno di nuovo al fianco di altri colleghi, in procedimenti giudiziari analoghi e con analoghe richieste di costituzione di parte civile». Assostampa e Odg devolveranno in beneficenza l’eventuale risarcimento che verrà stabilito dal Tribunale.
La prossima udienza si terrà nel marzo 2023.

@fnsisocial


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21