Festival Articolo 21, siamo pronti per l’edizione 2023

0 0

Continua l’eco del grande successo del primo festival di Articolo21 che si è tenuto nella splendida cornice del Castello Pasquini a Castiglioncello, una quattro giorni di incontri, analisi sullo stato di salute dell’informazione, proposte, testimonianze di grandi inviati e di cronisti che narrano ogni giorno l’Italia più complicata. Tutto con l’impronta di Articolo 21, fatta di battaglie sui diritti civili e rispetto della Costituzione antifascista.

“Gli obiettivi che avevamo lanciato – ha detto il Sindaco di Rosignano MarittimoDaniele Donati  – si sono brillantemente raggiunti e pensiamo già ad un prossimo incontro. È stata un’esperienza importante e molto interessante. Ora abbiamo tutto il tempo per fare delle riflessioni, ma siamo sicuri di aver dato un contributo importante al tema del diritto di essere informati e alla cura del vero che sono la base per una corretta democrazia.

Pensiamo a questo, come a un seme che può essere ulteriormente annaffiato per poter far nascere nuove occasioni di questo tipo. Grazie ancora a tutte le persone che a tutte le persone che hanno partecipato e che ci hanno seguito in questi incontri molto interessanti.

Le persone hanno bisogno di ricostruire un rapporto con l’informazione perché questa è un esigenza che serve a mantenere un paese democratico per il quale anni molti dei nostri concittadini hanno lottato e sono morti”.

alle parole del Sindaco si sono aggiunte quelle di Licia Montagnani Vicesindaco ed assessore alla cultura, turismo e promozione del territorio del Comune di Rosignano Marittimo:

“Sono particolarmente orgogliosa e felice di avere dato al mio territorio la possibilità di dotarsi di “anticorpi di verità “ che, attraverso le parole, la conoscenza diretta dei fatti, le narrazioni ricevute dai tanti importanti giornalisti intervenuti, siano il viatico per risvegliare il nostro senso critico e potersi sempre indignare davanti ad ingiustizie, verità nascoste, abusi di potere …in una società che deve trovare la forza di rinascere e riconoscersi in una democrazia sana e limpida con la partecipazione ed il confronto che solo con il diritto di essere informati possiamo considerare democrazia”.

“Avrei voluto che, a maggior ragione – ha aggiunto – in questi tempi bui, questo Festival continuasse all’infinito e lavorerò con tutto il cuore per una seconda edizione nell’ estate 2023. Grazie ad Articolo 21 per aver accolto il mio invito”.

La comunità di Articolo21 ringrazia ancora una volta il Sindaco e l’amministrazione comunale per la riuscita e il grandissimo successo di questo primo evento a Castiglioncello. E siamo pronti per la seconda edizione!

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21