Due corsi di formazione al festival di Articolo21 a Castiglioncello

0 0

È ancora possibile iscriversi sulla piattaforma odg ai due corsi formativi previsti all’interno dei sei appuntamenti, organizzati per il Festival di Articolo21 a Castiglioncello dal titolo “La cura del vero  che si terrà a Castiglioncello dal 17 al 20 luglio.

Il primo incontro previsto sarà Domenica 17 luglio e il tema affrontato è ‘Vocabolari di guerre Il ruolo del giornalismo nel raccontare le crisi’. I relatori saranno Riccardo Cristiano, giornalista che dopo aver lavorato per diversi anni in Medio Oriente, è diventato vaticanista del Giornale Radio Rai in occasione del Giubileo del 2000. Coordinatore dell’informazione religiosa di Radio Rai, ha fondato l’associazione «Giornalisti amici di padre Dall’Oglio». Attualmente collabora con Vatican Insider, Reset e Formiche. Partecipa all’incontro anche Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista già direttore della sala stampa e portavoce del Sacro Convento di Assisi, tra i promotori del Manifesto di Assisi del giornalismo etico. Collabora con L’Osservatore Romano e scrive per Avvenire, Corriere della Sera e Huffington Post. È un volto di Rai1 con la rubrica Tg1 Dialogo e voce di Rai Radio1 con In viaggio con Francesco.

L’altro corso di formazione si terrà Martedì 19 luglio 2022, alle ore 18. 00 si parlerà di ‘Guerre dimenticate’ con Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista, esperta di Iran e di islamismo, insieme alla giornalista, poetessa e scrittrice siriana Asmae Dachan esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale. Il 2 giugno 2019 è stata insignita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il suo ultimo romanzo, Cicatrice su tela, è stato pubblicato da Castelvecchi. Questo incontro tutto al femminile vede protagonista anche Antonella Napoli giornalista direttrice di Focus on Africa. Insignita della Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica nel 2011, da oltre tre anni vive sotto regime di protezione per le minacce ricevute da estremisti islamici per le sue inchieste in Egitto e Sudan.
Iscrizione ai corsi formazione su https://www.odg.it/formazione-continua

a questo link il comunicato e il programma del Festival :  https://www.articolo21.org/2022/07/la-cura-del-vero-venti-anni-dalla-parte-della-costituzione-dal-17-luglio-a-castiglioncello-il-primo-festival-di-articolo-21/

L’immagine è di Mauro Biani


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21