Afghanistan. Unicef: “migliaia di bambini a rischio a causa del terremoto nella parte orientale del paese”

0 0

Questa mattina presto, un devastante terremoto ha colpito i distretti di GayanBarmalaNaka e Ziruk nella provincia di Paktika e il distretto di Spira nella provincia di Khost, in Afghanistan.

Non conosciamo ancora la portata precisa della devastazione, ma crediamo che centinaia di persone siano rimaste uccise, comprese molte donne e bambini. Molti altri sono stati feriti e diverse case danneggiate o distrutte. Si prevede che questi numeri cresceranno con le segnalazioni che continuano ad arrivare.

L’UNICEF esprime le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l’augurio di una veloce guarigione ai feriti.

Le autorità di fatto hanno richiesto il supporto di team dell’UNICEF e di altre agenzie delle Nazioni Unite che stanno unendo gli sforzi per valutare la situazione e rispondere ai bisogni delle comunità colpite.

L’UNICEF ha impiegato diversi team mobili per la salute e la nutrizione per fornire primo soccorso a coloro che sono rimasti feriti. L’UNICEF sta anche distribuendo aiuti di base comprese attrezzature per cucinare, aiuti per l’igiene come sapone, detergente, asciugamani, assorbenti e secchi per l’acqua, vestiti caldi, coperte, tende e teloni.

Siamo solidali con i bambini e le famiglie colpite in questo momento difficile.

Dichiarazione di Mohamed Ayoya, Rappresentante UNICEF in Afghanistan


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21