“Impegnati”, presentazione del progetto nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

0 0

Se Nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie lunedì 21 marzo al Teatro Falcone e Borsellino di Limena (Pd) sarà presentato il Progetto IMPEGNATI.

Intervengono Anna Tringali  e Giacomo Rossetto (fondatori di Teatro Bresci e direttori artistici di Impegnati). Saluti del Sindaco di Limena Stefano Tonazzo e della Consigliera Daniela Favero

Allé 21.10 seguirà la presentazione del libro STORIE DI VITTIME INNOCENTI DI MAFIA, a cura di V. Scafetta e Avviso Pubblico. Edizioni BeccoGiallo. 

Interviene Guido Ostanel, direttore editoriale di BeccoGiallo

Infine alle 21.40 sarà proiettato  il documentario VIA D’AMELIO 19. QUANDO ALTRI LO VORRANNO, scritto e raccontato da Anna Tringali, regia di Anna Tringali e Claudia Sferrazza, organizzazione Giulia Diomaiuta. Produzione Teatro Bresci con il sostegno di Fondazione Cariparo e il patrocinio di Avviso Pubblico.

Se Impegnati è ideato da Teatro Bresci con la direzione di Anna Tringali e Giacomo Rossetto, e reso possibile da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Cultura Onlife.

Sostengono Impegnati anche il Comune di Limena (Pd) e La Meccanica srl.

Impegnati ha il patrocinio di Avviso Pubblico.
Impegnati è uno stato, una condizione, una posizione.
Impegnati è anche un monito, un’ esortazione.
E’ un aggettivo, è un verbo, e ora un progetto.

Impegnati è una piattaforma digitale.
Impegnati è anche una serie di eventi dal vivo.

Impegnati è un modo per contribuire alla promozione della cultura della legalità, del rispetto, del bene comune; un’occasione per costruire percorsi efficaci di cultura partecipata e di impegno civile, accessibili a tutti.

Teatro Bresci assieme a giornalisti, giuristi, scrittori, docenti, attivisti, forze dell’ ordine, attori, registi, videomakers, sound designers, graphic novelists, interpreti LIS, traduttori, per costruire un contenitore multidisciplinare di approfondimento e confronto sulle mafie.

Ecco alcuni nomi coinvolti nel progetto e in alcuni contenuti: il prof. e scrittore Antonio Nicaso,il procuratore Nicola Gratteri, la prof.ssa Mariangela Gritta Grainer (già Commissione Parlamentare caso Ilaria Alpi e Articolo 21), i giornalisti Nello TrocchiaMonica ZornettaAaron PettinariDaniele PiervincenziFloriana BulfonGiuseppe Giulietti (Presidente Fnsi)/ Enrico Fontana (Legambiente) ,

i parenti di vittime di mafia Massimo Sole, i coniugi DominoMichela Pavesi, l’attore e scrittore Giulio CavalliVito Lo Monaco (Centro Studi Pio La Torre), Giovanni Paparcuri (sopravvissuto strage di via Pipitone), don Gigi Tellatin (già coordinatore Libera Veneto), il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, l’attore Francesco Colella, l’Avv. Elia Minari (Ass Antimafia CortoCircuito), Salvatore Borsellino, il fratello del giudice Paolo Borsellino.
E molti altri verranno coinvolti.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21