Aereo di Stato intitolato a Balbo, per Sinistra Italiana “è una vergogna”

0 0

“Un Airbus della flotta di Stato intitolato a Italo Balbo? Vergogna di Stato, i ministri che ci salgono sopra non provano imbarazzo? Il ministro Guerini, da democratico e antifascista, intervenga, altrimenti governo dovrà spiegare sua decisione in Parlamento. I ministri originari di Ferrara Franceschini e Bianchi conoscono bene le gesta, i lutti, le azioni di violenza di cui Italo Balbo è stato protagonista assoluto nell’affermazione del regime fascista nelle terre ferraresi. E immagino l’imbarazzo che provano quando sono costretti a salire sull’Airbus del 31º Stormo intitolato al quadrumviro della Marcia su Roma. Imbarazzo che dovrebbero avere anche il ministro della Difesa, i vertici dell’Aeronautica Militare e tutto il governo.”
Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dopo la rivelazione del Fatto Quotidiano che un Airbus della flotta di Stato è stato intitolato a Balbo.
“Non bastava la decisione vergognosa della destra a Orbetello – prosegue l’esponente dell’opposizione di sinistra – pure questa cosa ci tocca vedere. Ora Guerini, da democratico e antifascista, faccia rimuovere quel nome da un velivolo che porta nel mondo le Istituzioni del nostro Paese.”
“Ci aspettiamo parole chiare, se non arrivassero – conclude Fratoianni – è evidente che dovranno venircelo a spiegare in Parlamento… “


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21