17° Congresso nazionale ANPI – Palacongressi di Riccione 24/27

0 0

Nei giorni 24/27 marzo 2022 al Palacongressi di Riccione, l’ANPI svolgerà il suo 17° Congresso nazionale: “VA’ DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONE – unità, antifascismo, rinascita”. Oltre ai tradizionali adempimenti statutari, la nostra Assise sarà occasione di una grande discussione pubblica sull’attuale e gravissima questione della guerra, sulle condizioni civili e sociali del Paese, sugli enormi problemi che le cittadine e i cittadini, i lavoratori e le lavoratrici, i giovani e le donne si trovano a dover affrontare a seguito della crisi prodotta dalla pandemia, sullo stato di attuazione della nostra Carta, in particolare rispetto all’urgenza del contrasto ai fascismi e ai razzismi. Un Congresso, dunque, che intende porsi al servizio del Paese attivando partecipazione e una “militanza costituzionale” unitaria.

Molti gli ospiti che ci accompagneranno in questo percorso. Nella giornata d’apertura, 24 marzo, prenderanno la parola, tra gli altri: Patrick Zaki (in collegamento), il card. Matteo Maria ZuppiMaurizio LandiniEnrico Letta, Don Luigi CiottiRoberto SperanzaJosè Alberto Mujica Cordano (in collegamento), Stefano BonacciniMattia SantoriDaniele LorenziEmiliano ManfredoniaValentina Cuppi, Maurizio Verona. Sono previsti i messaggi del Presidente della Camera Roberto Fico e della Senatrice a vita Liliana Segre.

Il Presidente nazionale ANPI uscente, Gianfranco Pagliarulo, terrà intorno alle 11.30 la sua relazione.

Le giornaliste e i giornalisti possono richiedere l’accredito scrivendo a ufficiostampa@anpi.it

 Durante le giornate del 25 e 26 marzo, nel quadro del grande lavoro unitario realizzato in questi ultimi tempi, sono previsti i saluti di segretari di partito, personalità del mondo della cultura, presidenti di associazioni italiane ed europee dell’antifascismo, della Resistenza e della deportazione, coordinatori delle associazioni studentesche.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21