Il 15 aprile, Zagrebelsky incontra studenti delle scuole iscritte al concorso di Articolo 21

0 0

Le studentesse e gli studenti delle 171 di tutta Italia che partecipano al concorso “Rileggiamo l’Articolo 34 della Costituzione” (La scuola è aperta a tutti…) incontreranno il Prof. Gustavo Zagrebelsky sulla piattaforma Zoom il prossimo 15 aprile dalle 10 alle 12.

Il concorso, promosso da Articolo 21, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione della Stampa, in collaborazione con la Rai, l’Associazione Costituzionalisti e altre autorevoli Istituzioni, vede impegnati studentesse e studenti delle secondarie di secondo grado in una riflessione sul futuro della scuola, sul diritto all’istruzione, sul diritto all’informazione e sulla loro reciproca connessione.

Il webinar sarà trasmesso sul sito internet di Rai Scuola e sul canale Youtube di Articolo 21: https://youtu.be/rgJhm0bX0Qo.

Il diritto all’informazione, sancito dall’Articolo 21 della Costituzione, diviene concreto solo a condizione che il diritto all’istruzione per tutti (Art. 34) sia rispettato e che “la Repubblica rimuova gli ostacoli … che impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (Art. 3). Questo lo snodo attorno al quale si svilupperà il confronto del 15 aprile, che punterà a far emergere soprattutto il ruolo centrale della scuola nella vita e nello sviluppo dei ragazzi quali futuri cittadini attivi e consapevoli.

www.rileggiamolarticolo34.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21