Cooperazione internazionale: nasce il premio dedicato a Paolo Dieci

0 0

Due anni fa, la mattina del 10 marzo 2019, dai cieli su Addis Abeba un Boeing 737 Max cadeva a terra. Ben 157 morti, di 33 diverse nazionalità. Tra le 8 vittime italiane c’era PAOLO DIECI, presidente del Cisp e della rete di organizzazioni di cooperazione internazionale e aiuto umanitario Link 2007.

Una vita dedicata allo sviluppo dei popoli, spesa in particolare tra l’Italia e l’Africa subsahariana. Paolo Dieci è stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione internazionale per lo sviluppo. Ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, comunicando e ricevendo valori.

Su questa scia, nel ricordo di Paolo Dieci e del suo impegno per la pace, i diritti di ogni persona, la cooperazione tra popoli nella costruzione di solidi partenariati, Link 2007, Le Réseau e Cisp hanno istituito il “PREMIO PAOLO DIECI PER IL PARTENARIATO TRA ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE E DELLE DIASPORE” con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Il Premio è rivolto alle organizzazioni della società civile italiane, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale.

Il suo obiettivo è quello di valorizzare e incoraggiare partenariati tra le Ong e Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse e di stimolare la promozione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito del co-sviluppo.

L’iniziativa intende premiare il percorso di partenariato migliore: quello che ha visto persone con culture e approcci diversi lavorare insieme con gli stessi obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione ai diritti umani, alla sostenibilità, alla giustizia sociale ed economica a livello globale, alla pace.

I contenuti del bando e il regolamento sono indicati nella pagina dedicata www.premiopaolodieci.org. C’è tempo sino a venerdì 30 aprile 2021 per partecipare. La giuria del premio valuterà la qualità e l’efficacia dei progetti presentati, in relazione alle modalità e alla qualità del partenariato e al suo valore aggiunto.

In una cerimonia pubblica, con la partecipazione di autorità istituzionali e sponsor, saranno presentati i primi tre progetti nella graduatoria della giuria. Ai soggetti promotori del partenariato giudicato migliore sarà consegnata la Targa “Premio Paolo Dieci 2021” insieme alla possibilità di veder realizzato un reportage sul progetto.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21